Rugby, all’Acquedotto il Memorial Romei per under 18

16 settembre 2016 | 11:17
Share0
Rugby, all’Acquedotto il Memorial Romei per under 18

Domenica (18 settembre) al campo sportivo Romei dell’Acquedotto, dalle 10, andrà in scena il secondo Memorial Bernardo Romei. Il torneo, riservato alla categoria Under 18, rappresenta un momento per ricordare uno dei membri fondatori più importanti del Rugby Lucca. Bernardo, infatti, è sempre stato attivo nella vita socio-culturaledella città: tramite l’associazione Lucchesi nel Mondo (di cui faceva parte insieme al resto della famiglia), è sempre stato in prima fila nell’organizzazione di importanti eventi culturali, in particolare, durante il Settembre Lucchese.

Dal punto di vista rugbystico, Bernardo fu uno dei fondatori dell’allora Rugby Villaggio Lucca, fu primo allenatore della squadra under 18, oltre che giocatore della formazione seniores. Il suo contributo, non solo umano e professionale ma anche economico, è stato decisivo per i successi attuali della squadra. La sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile in tutte le persone che lo hanno conosciuto. Il torneo che porta il suo nome vuole essere una piccola festa per ricordare una persona che ha lasciato un ricordo indelebile.
Il torneo si svolgerà alla presenza della sorella di Bernardo (nonché presidente onorario del Rugby Lucca), Claudia. Sul campo, oltre ai ragazzi di casa, si contenderanno il successo Firenze Rugby 1931 e Unione Rugby Montelupo-Empoli.
Importante novità di quest’anno sarà il premio Paolo Barsotti che andrà al miglior giocatore del torneo. Anche questo, un modo per ricordare una persona importante nella storia del rugby lucchese: il professor Barsotti, docente dell’Itis Fermi amato da tutti i suoi studenti e recentemente scomparso, è stato colui che ha portato il rugby a Lucca, svolgendo un ruolo decisivo nella nascita del Rugby Lucca.
Sarà dunque una grande festa: il modo migliore per inaugurare una stagione sportiva che si preannuncia ricca di spunti interessanti oltre che un momento importante per riaffermare quelli che sono i valori che accomunano tutti i rugbysti rossoneri.