
Amatori Wasken Lodi – Hockey Forte dei Marmi 2-2 (1-1, 1-1)
AMATORI WASKEN LODI: Català, Illuzzi (cap), Ambrosio, A. Verona, G. Cocco, Maremmani, Bernabè, M. Verona. All. Resende
HOCKEY FORTE DEI MARMI: Gnata, Orlandi, Motaran, Torner (cap), Pagnini, De Oro, Romero, Cinquini, Stagi. All. Bresciani
ARBITRO: Fronte di Novara e Ferraro di Vicenza. Ausiliare Simone Brambilla
RETE: Primo tempo 12’05” Cocco (Lodi), 18’45” Torner (Forte). Secondo tempo: 16’45” Ambrosio (Lodi), 22’15” Torner (Forte)
La prima gara di Supercoppa Italiana termina con un pareggio 2 a 2 tra Amatori Wasken Lodi e Hockey Forte dei Marmi. Davanti a 1300 spettatori, i padroni di casa sempre in vantaggio ma il Forte ha sempre recuperato il risultato. Tutto si deciderà nei prossimi 50 minuti sabato prossimo al PalaForte.
Cornice di pubblico da grande evento al PalaCastellotti di Lodi (1300 persone) per questo primo atto della Supercoppa Italiana. Le reti rimangono inviolate per buona parte del primo tempo nonostante la gara sia vivace e con frequenti cambi di fronte. Gnata e Català sono subito impegnati ma rispondono ad ogni occasione. A sbloccare la finale di andata è la new-entry Giulio Cocco che servito da Ambrosio devia in area sorprendendo Gnata (minuto 12’05”). Partita veloce ma anche ricca di falli ed al 18’45” capitan Torner del Forte dei Marmi pareggia i conti su tiro diretto per un cartellino blu al Lodi. Alla fine della prima frazione di gioco i falli sono a sfavore del Lodi di 9 a 8.
Nella ripresa le squadre sembrano più contratte ma l’equilibrio regna sovrano come nei primi 25 minuti. Arrivano i bonus dei falli di squadra ed il primo ad usufruirne è il Forte dei Marmi: Romero dal cerchio del tiro diretto però non supera Català. Poco dopo anche il Wasken usufruisce del decimo fallo ma la traversa nega la gioia di nuovo a Cocco. A rompere l’equilibrio sono ancora i padroni di casa. Per il Lodi ad andare a segno è Ambrosio con un’azione personale prorompente al minuto 16’45”. La risposta dei toscani è immediata ma Pagnini coccia sulla traversa. Il Forte vuole subito riprendere la gara come nel primo tempo e ci riesce a pochi minuti dal termine, 22’15”. Ancora in gol il capitano Enric Torner servito in area da un fendente di Romero. Nessun altro sussulto nella pista lodigiano se non i falli che salgono a 14 a 13 a sfavore del Lodi.
Il ritorno della Supercoppa Italiana è fissato sabato 24 ottobre alle 20,45 al PalaForte di Forte dei Marmi. Il 2 a 2 della gara di andata apre a tutti gli scenari possibili per l’assegnazione del trofeo.