Boxe, Canguri lucchesi d’argento al trofeo Coni

26 settembre 2016 | 10:44
Share0
Boxe, Canguri lucchesi d’argento al trofeo Coni

Ancora un importante risultato per la Pugilistica Lucchese nella fase finale del Trofeo Coni 2016 giunto alla terza edizione che si è svolto a Cagliari allo stadio Sant’Elia, manifestazione a livello nazionale che vedeva coinvolte oltre quaranta discipline con la partecipazione di 3500 atleti.

La coppia dei Canguri lucchesi formata da Matteo Mencaroni e Luca Dimemmo (classi 2006) ha partecipato alla gara in rappresentanza della Toscana, accompagnata daltecnico Giulio Monselesan a cui è stato affidato il compito di seguire anche la coppia degli allievi formata da Andrea Moriconi (Livorno Boxe Salvemini) e Lorenzo Larosa (Pugilistica Piombinese).
Mencaroni e Dimemmo nella mattinata di venerdì hanno effettuato la prova cronometrica di corsa piana sui 25 metri finendo dietro la Campania ma con Puglia e Sicilia in lotta per il podio, nel pomeriggio sarebbe servita una prova sul ring quasi perfetta e così è stato: per poter ambire al podio con il primo posto già prenotato con merito dalla Campania i due “canguri” lucchesi hanno eseguito alla perfezione le due riprese con i temi scelti dalla giuria e  la terza con tema a “scelta” e hanno legittimato la seconda piazza conquistando la medaglia d’argento (Mencaroni nel 2015 aveva vinto il trofeo Coni nei Cangurini bissando poi con il titolo nazionale mentre per Dimemmo si tratta della prima importante affermazione).
La coppia degli Allievi si è classificata al quarto posto assoluto sfiorando il podio: molto buona la prova della corsa che li inseriva nella lotta per il podio, ma la prima prova sul ring li vedeva penalizzati dalla giuria che li giudicava fuori tema assegnando loro un punteggio basso (Monselesan giustamente faceva tutte le sue rimostranze). Le altre due riprese li vedevano invece con punteggi molto più alti in linea con la Campania e la Sicilia ma ormai la media era compromessa. Nella classifica finale per regioni la Toscana nel pugilato è arrivata terza conquistando il bronzo, ma con un giudizio diverso anche gli allievi sarebbero saliti sul podio migliorando la posizione finale sicuramente.
Dopo l’argento di Martina Morotti (Light Boxe categoria Junior 54 chili a Rimini), la medaglia d’argento di Sasha Mencaroni nei “cangurini” (campionati italiani 2016) si aggiungono anche le due medaglie di Matteo Mencaroni e Luca Dimemmo al trofeo Coni. Toccherà ai pugili elite cercare di arricchire il “paniere” di questa stagione prima con i campionati toscani assoluti 2016 che si svolgeranno a metà novembre, poi chi vincerà prenderà parte alle finali in programma a Bergamo dall’8 dicembre.