Rugby Lucca ok nella trasferta di Livorno

25 ottobre 2016 | 06:51
Share0
Rugby Lucca ok nella trasferta di Livorno

Nella seconda uscita stagionale il Rugby Lucca conquista un’importante vittoria imponendosi sugli Etruschi Livorno con il punteggio finale di 24-5. Partita caratterizzata da una grande intensità, come tutte le sfide tra i biancorossi e i labronici, che ha visto alla fine prevalere i lucchesi grazie soprattutto al solidità della propria mischia.

Lucca parte forte e al decimo conduce già 10-0 in virtù delle mete realizzate, entrambe su maul, da Fanucchi e Consonni. Lucca continua a spingere forte e, nel finale di tempo, ottiene anche la terza marcatura con una bella azione individuale di Bogliolo che calcia per se stesso, recupera il pallone e va a schiacciare in mezzo ai pali. La prima frazione si chiude sul 17-0 in favore dei biancorossi. Nella ripresa il copione non cambia, con Lucca che attacca ma non riesce a trovare altre marcature a causa di alcune imprecisioni tecniche.
Livorno si fa notare solo per una lunga fase offensiva a metà del tempo con cui riesce a trovare la meta della bandiera. Ma nel finale di gara arriva anche la quarta meta lucchese con l’esordiente Paladini (un prospetto davvero molto interessate) che vale il punto di bonus. Il punteggio finale è di 24 a 5.
Missione dunque compiuta per il Rugby Lucca che rimette subito in carreggiata una stagione che era iniziata con il piede sbagliato. Serviva una prova di carattere dopo la brutta sconfitta contro gli Emergenti Cecina ma, soprattutto, serviva assolutamente conquistare una vittoria che scacciasse via i cattivi pensieri. Espugnare il Tamberi di Livorno non era impresa facile per i biancorossi che conquistano 5 punti grazie ad un primo tempo di grande livello e intensità.
Peccato per alcuni gesti tecnici non eseguiti nel migliore dei modi che avrebbero potuto far si che il margine fosse ancora più ampio. Ma l’importante era vincere e capitan Addabbo e Compagni lo hanno fatto. Da Livorno arriva un messaggio importante alle rivali: per la lotta al primo posto Lucca c’è.
Buon esordio anche per la formazione femminile a Grosseto. Le Duchesse hanno difeso a testa alta i colori lucchesi, classificandosi quarte tra le otto società presenti al primo concentramento di Coppa Italia.
Decisivo per la giornata di ieri il match contro la squadra di casa, vinto con autorità: un segnale importante che dimostra come il cammino intrapreso sia quello giusto. Le marcature della giornata sono state di Barbaro (2), Greco, Nicoletti e Watson J.