Progetto Lucchese 2.0, un altro passo verso la “cantera” rossonera

Si chiama Progetto Lucchese 2.0 l’ultima iniziativa per il settore giovanile e la scuola calcio, che comporta l’affiliazione di diverse compagini della provincia al club rossonero. L’obiettivo dichiarato oggi (1 novembre) dai responsabili Massimo Indragoli, Andrea Ruglioni e Nicola Gennazzani è chiaro: aiutare bambini e ragazzi (si va dal 2008 in giù) a crescere nel migliore modo possibile, condividendo programmi e metodi di allenamento.
“Si tratta di una vera e propria affiliazione – commenta Indragoli – attraverso la quale possiamo condividere istruttori e metodi con le singole squadre”. In questo senso è già stata stilata un’agenda degli incontri, con le squadre che dovranno comunicare di volta in volta alla Lucchese quali annate porteranno ad allenarsi sui campi rossoneri e viceversa, dal momento che lo staff rossonero si recherà anche nei centri sportivi degli affiliati. “In queste occasioni – spiega Ruglioni – il campo verrà diviso in quattro settori diversi, che riguarderanno aree come la tattica, la tecnica e gli esercizi con il pallone”.
L’obiettivo è dunque quello di mettere a punto una ‘cantera’ rossonera forte e compatta: “Con i bambini lavoriamo fin da subito sulla postura – spiega ancora Indragoli – per evitare problematiche ricorrenti per i calciatori. Da quest’anno, poi, sperimenteremo anche un metodo nuovo. Attraverso la consultazione di psicologi, abbiamo confermato una verità: i ragazzi avvertono molto la pressione del pre-gara, anche per responsabilità dei genitori. Per questo abbiamo deciso, per adesso per una sola annata, di lavorare una volta al mese con una compagnia teatrale che possa aiutarli ad accrescere la convinzione in sé stessi”. Il progetto Lucchese 2.0 sarà operativo già da questo mese, quando partiranno i primi incontri con le squadre locali.
La presentazione è avvenuta al termine di una giornata di festa in cui le formazioni Pulcini 2007 delle rispettive società coinvolte nella manifestazione si sono confrontate allo stadio comunale di Saltocchio. Queste le società presenti: Lucchese Junior, Borgo a Buggian, Castelnuovo Garfagnana, Folgore Segromigno, Spa Vecchiano Val di Serchio, Massa Montignoso, Rignanese