Geonova Lucca, successo corsaro a Livorno. Domani c’è Carrara

4 novembre 2016 | 08:17
Share0
Geonova Lucca, successo corsaro a Livorno. Domani c’è Carrara

Libertas Liburnia – Geonova Lucca 58-69 (20-16, 37-29, 45-47)
LIBERTAS LIBURNIA: Maltinti 2, Dell’Agnello 7, Picchianti ne, Ristori 8, Mori 3, Montauti ne, Mariani 20, Maritano 4, Mengoni L. ne, Brunelli M. ne, Nesti 8, Armillei ne Pantosti 2, Dal Canto 2.
GEONOVA LUCCA: Lombardi ne, Drocker 8, Loni 20, Danesi 2, Russo, Del Debbio 20, Puccinelli, Santini ne, Giovannetti ne, De Falco 4, Pierini 4, Benini 11, Leone ne, Cecconi ne. All.: Piazza
ARBITRI: Giustarini di Grosseto e Uldanck di Pisa

Nel posticipo di campionato di C Gold arriva una vittoria corsara per la Geonova Lucca sul difficile campo della Libertas Liburnia. La squadra di coach Piazza parte male e a metà gara si trova sotto di otto punti. Ma la ripresa vede sugli scudi i tiratori biancorossi. Finale in crescendo e un +11 eloquente sul tabellino di chiusura.
Contro la Liburnia l’avvio è subito biancorosso con Loni che realizza subito 7 punti nei primi due minuti. Poi però i padroni di casa cambiano passo e salgono d’intensità con i lucchesi che si siedono in difesa e non riescono a fare pressione sul playmaker come previsto nel piano partita. Nella seconda frazione le triple di Mariani e Ristori fanno male e i labronici prendono il largo raggiungendo le 12 lunghezze di vantaggio ma i lucchesi hanno il merito di non mollare e vanno alla pausa sotto di 8 lunghezze. E’ qui che l’incontro cambia nuovamente faccia perché i ragazzi di Piazza escono benissimo dagli spogliatoi, difendono bene concedendo appena 8 punti in 10 minuti e con una tripla di Del Debbio sulla sirena chiudono avanti la terza frazione. Nell’ultimo quarto poi l’allungo decisivo che ha permesso alla squadra di conquistare i due punti in pieno controllo.
Il commento di Giuseppe Piazza: “E’ una vittoria che mi rende particolarmente contento perché abbiamo giocato i primi due quarti senza Benini, vittima di una distorsione, e poi nella seconda metà abbiamo perso De Falco per problemi di falli, mentre Danesi è andato a scartamento ridotto a causa dei suoi problemi fisici. Abbiamo vinto fuori casa su un campo difficile e per questo sono orgoglioso dei nostri giovani che hanno dimostrato capacità e personalità. Credo che si possa giocare meglio ma stavolta l’aspetto caratteriale e la voglia di vincere, di difendere e di giocare insieme è stato evidente”.
Nemmeno 48 ore dopo la vittoria di Livorno, per la Geonova è poi già tempo di tornare in campo per la sesta giornata del campionato di C Gold, stavolta in casa contro il Cmc Carrara. Palla a due al Palatagliate alle 18 contro un avversario difficile per i biancorossi che nelle ultime tre stagioni, tra coppa e campionato, hanno vinto solamente una volta in sei partite contro gli apuani che quest’anno però hanno iniziato il campionato con quattro sconfitte consecutive e domenica scorsa hanno interrotto la striscia negativa vincendo in casa contro Prato. L’ossatura del gruppo è la solita dello scorso anno con gli innesti di Lorenzi, ex Libertas Lucca, e Ferrari al posto di Rath e Salazar. Ne viene fuori una squadra con caratteristiche leggermente differenti rispetto al passato proprio per le differenti caratteristiche di questi due giocatori. Il quintetto è di ottimo livello con il playmaker Fiaschi che è un atleta e un grande tiratore, un elemento di spicco per la categoria, in più sotto canestro c’è Donati, uno dei migliori nel suo ruolo di tutto il campionato. Lo starting five poi è completato da Borghini, un mezzo lungo che solitamente parte da ala piccola. Dalla panchina esce Mancini, che però ha saltato gli ultimi impegni per infortunio, mentre il resto è completato dai ragazzi delle giovanili.
“Dobbiamo trovare le energie mentali per affrontare questo incontro nel migliore dei modi – spiega Piazza –. Abbiamo alcuni ragazzi che hanno giocato mercoledì a Piombino con l’Under 18 e giovedì a Livorno, quindi potremmo dover gestire la situazione. Ma vogliamo andare oltre a questo e non avere alibi né scuse. Vogliamo fare di tutto per vincerla e sfatare un po’ la storia. Solitamente contro Carrara non abbiamo buoni ricordi e per noi sono abbastanza ostici con una squadra fisica, che difende, e ben preparata dal punto di vista atletico”».