
Mister Giuseppe Galderisi ha parlato oggi (5 novembre) della gara in programma domani alle 18,30 al Porta Elisa, contro la Viterbese. Considerate le numerose defezioni, ‘Nanu’ dovrà inventarsi qualcosa sia per quanto riguarda le posizioni in campo che il modulo. “Loro sono una squadra molto compatta – l’analisi – e domani per noi sarà una montagna da scalare. Hanno preso soltanto 5 gol dall’inizio della stagione: credo che non ci sia un’altra squadra in Europa che è riuscita a fare così bene, nemmeno nei campionati maggiori. Noi abbiamo lavorato bene in settimana e crediamo molto in quello che facciamo”.
Se da un lato la Viterbese non subisce reti, dall’altro la Lucchese sembra avere qualche problema con il cinismo sotto porta: “Costruiamo molto – continua Galderisi – ma non finalizziamo quanto potremmo. Penso alla gara di Piacenza come emblema di questo ragionamento: almeno tre palle gol nel primo tempo ed altre sei nella ripresa. Ed è finita 0 a 0. Serve più personalità sotto rete, ma non posso dire altro ai miei attaccanti. Forte? E’ il nostro punto di riferimento là davanti e con i suoi movimenti può favorire gli inserimenti dei compagni. Sarei più preoccupato se fossimo una squadra che non riesce a costruire, comunque”.
I rossoneri sono attesi da tre partite in casa nelle prossime quattro, ma Nanu non vuol sentire parlare di risultati scontati: “E’ troppo forzato dire che siccome giochiamo in casa dobbiamo vincere – spiega – e personalmente penso solo alla gara di domani. Il mio obiettivo reale? Arrivare a febbraio con la squadra che ha tutto quello che serve per giocarsela: essere forti nel momento che conta”.
Tornando sulla formazione, domani non sarà della gara Longobardi e Capuano ed è molto difficile che Martinez ce la faccia: “Siamo un po’ corti – continua il mister – ma posso contare su una rosa di ragazzi pronta a stare sempre sul pezzo. Terrani? Per le caratteristiche che ha lo vorrei vedere sempre in campo, ma bisogna considerare anche le qualità degli avversari. Comunque domani potrebbe anche partire dall’inizio. Fanucchi? Ci sto pensando, perché è importante per noi e sta tornando dopo un periodo in cui non è stato bene fisicamente. Le assenze in difesa? La mancanza di un giocatore come Capuano sarà un bel banco di prova per noi, anche per la fase di impostazione. Maini e Ballardini sono due opportunità: il secondo ha giocato meno, ma non ha mai saltato un allenamento ed è sempre pronto”.
Infine il capitolo portiere, con Nobile che con le sue buone prestazioni sta incrinando le certezze di inizio stagione: “Nella mia testa so che le gerarchie sono importanti – conclude Galderisi – e su questo non cambio idea. Però il calcio mi ha insegnato che le cose possono anche cambiare nel corso di una stagione. Per domani siamo ancora in dubbio, perché Di Masi è un grande professionista che sta tornando con forza per riprendersi i pali, ma non posso non considerare la crescita di Nobile”.