
Carispezia La Spezia – Gesam Gas Lucca 47-93 (11-24, 27-47, 33-74)
CARISPEZIA LA SPEZIA: Bocchetti 2, Corradino 5, Nori, Aldrighetti, Costa ne, Premasunac 9, De Pretto 4, Mc Intyre 14, Bacchini 3, Reke 5, Linguaglossa 2, Carrara 3.
GESAM GAS LUCCA: Battisodo 6, Landi 3, Tognalini 2, Pederse 20, Dotto 11, Wojta 6, Harmon 25, Crippa 5, Miccoli 6, Salvestrini, Ndo Ndjock 9, Mandroni. All.: Diamanti
NOTE: antisportivo a Corradino al minuto 8:14, a Premasunac al minuto 9:43, a Bocchetti al minuto 22:23.
Una passeggiata. Il turno giocato in anticipo in notturna sorride alla Gesam Gas Le Mura Lucca che surclassa in trasferta il Carispezia. Partiita sempre condotta in sicurezza dalle biancorosse di Diamanti, fin dal primo quarto chiuso con un netto +14. Il divario fra le due squadre cresce con il passare dei minuti e per l’allenatore biancorosso c’è la possibilità di sfruttare tutte le rotazioni. Ma anche con il ricorso alla panchina il risultato non cambia e il finale è addirittura devastante, con il vantaggio finale che sfiora i 50 punti.
Primo quarto interpretato alla perfezione dalla squadra lucchese: difesa, contropiede e buone trame d’attacco consentono alla Gesam di prendere subito un buon margine (9 Harmon, 7 Pedersen). Le locali perdono subito De Pretto per una brutta botta alla caviglia (rientrerà nel secondo quarto), ma tentano comunque di restare aggrappate al punteggio con la lunga McIntyre, 8 punti nel parziale, per uno score al decimo di 24-11 biancorosso. Il divario si allarga nei dieci successivi, con la Carispezia che prova ad arginare Gesam con la difesa a zona, ma le biancorosse, Harmon in testa, sono letteralmente on fire e chiudono il primo tempo sul 47-27.
Nel secondo tempo spazio per tutte le giocatrici biancorosse. Gesam non perde d’intensita e allunga ulteriormente (Harmon 25, Pedersen 20, Dotto 11 e 12 palle recuperate), chiudendo la gara sul 93-47 fra gli applausi dei tanti tifosi biancorossi presenti. Da domani a Lucca spazio alla Nazionale azzurra che, sabato prossimo, se la vedrà contro la Gran Bretagna, al PalaTagliate alle ore 20:45, per l’importante match di qualificazione a Eurobasket Women 2017.
“Abbiamo proseguito da dove avevamo lasciato domenica scorsa – dichiara coach Diamanti -. Grande intensità difensiva, poi la partita si è messa subito bene, loro hanno forse perso fiducia e noi abbiamo allungato, mantenendo alta l’intensità. Volevamo arrivare alla pausa con una vittoria e una prestazione di continuità e così è stato. Questo è un aspetto molto positivo”.
Domani a Lucca partirà il raduno azzurro, poi il campionato tornerà il 27 novembre, con la sfida casalinga fra Gesam e Battipaglia.