
Medaglia di bronzo per Cristina Rotunno, campionessa pluridecorata di pattinaggio freestyle che la scorsa notte ha disputato la finale nella disciplina speed slalom ai mondiali di pattinaggio freestyle in corso a Bangkok, in Thailandia. Grandi notizie, quindi, per lo sport lucchese e altopascese in particolare, visto che Cristina è un’atleta della società di pattinaggio L’Acquario di Altopascio con all’attivo numerosi riconoscimenti nelle diverse discipline di pattinaggio.
“Questa medaglia e questo mondiale – commenta orgogliosa il sindaco Sara D’Ambrosio – dimostrano come sia possibile coronare un sogno e come, se si vuole, si possa arrivare ovunque, anche partendo da una piccola cittadina di provincia. Cristina è un esempio di sportività e determinazione, che porta in alto il nome dell’Italia e della realtà sportiva a cui appartiene, L’Acquario di Altopascio, nel mondo”.
Soddisfazione e orgoglio sono stati espressi anche dalla presidente, Antonella Carpanese, e dalla vicepresidente, Valentina Bernardini, dell’Asd L’Acquario Altopascio, che hanno spiegato come “nel pattinaggio freestyle solo con l’esperienza e la costanza nell’allenamento è possibile raggiungere grandi traguardi e risultati importanti”.
Cristina Rotunno è nata nel 1993, sono 13 anni che pattina con l’Asd Acquario Altopascio e dal 2008 è presente in nazionale. Pluricampionessa italiana, non solo in Speed, ma anche in style singolo, coppia e battle. Ha vinto il primo bronzo nella disciplina dello speed ai mondiali in Corea nel 2010, argento a Geinsegen nel 2011 e oro nel 2012 a Lishui, in Cina. Campionessa europea 2015 a Busto Arsizio e medaglia di bronzo in Spagna nel 2016, Cristina, diplomata al liceo artistico, è anche allenatrice federale e collabora insieme a Carolina Castagni e Chiara Castagni, anche loro allenatrici nella società di pattinaggio L’Acquario.