Mondiali di pattinaggio, bronzo per Cristina Rotunno

18 novembre 2016 | 15:25
Share0
Mondiali di pattinaggio, bronzo per Cristina Rotunno

Medaglia di bronzo per Cristina Rotunno, campionessa pluridecorata di pattinaggio freestyle che la scorsa notte ha disputato la finale nella disciplina speed slalom ai mondiali di pattinaggio freestyle in corso a Bangkok, in Thailandia. Grandi notizie, quindi, per lo sport lucchese e altopascese in particolare, visto che Cristina è un’atleta della società di pattinaggio L’Acquario di Altopascio con all’attivo numerosi riconoscimenti nelle diverse discipline di pattinaggio.

“Questa medaglia e questo mondiale – commenta orgogliosa il sindaco Sara D’Ambrosio – dimostrano come sia possibile coronare un sogno e come, se si vuole, si possa arrivare ovunque, anche partendo da una piccola cittadina di provincia. Cristina è un esempio di sportività e determinazione, che porta in alto il nome dell’Italia e della realtà sportiva a cui appartiene, L’Acquario di Altopascio, nel mondo”.
Soddisfazione e orgoglio sono stati espressi anche dalla presidente, Antonella Carpanese, e dalla vicepresidente, Valentina Bernardini, dell’Asd L’Acquario Altopascio, che hanno spiegato come “nel pattinaggio freestyle solo con l’esperienza e la costanza nell’allenamento è possibile raggiungere grandi traguardi e risultati importanti”.
Cristina Rotunno è nata nel 1993, sono 13 anni che pattina con l’Asd Acquario Altopascio e dal 2008 è presente in nazionale. Pluricampionessa italiana, non solo in Speed, ma anche in style singolo, coppia e battle. Ha vinto il primo bronzo nella disciplina dello speed ai mondiali in Corea nel 2010, argento a Geinsegen nel 2011 e oro nel 2012 a Lishui, in Cina. Campionessa europea 2015 a Busto Arsizio e medaglia di bronzo in Spagna nel 2016, Cristina, diplomata al liceo artistico, è anche allenatrice federale e collabora insieme a Carolina Castagni e Chiara Castagni, anche loro allenatrici nella società di pattinaggio L’Acquario.