Galderisi: “Con la Racing Roma nulla è scontato”

19 novembre 2016 | 12:22
Share0
Galderisi: “Con la Racing Roma nulla è scontato”

Un ostacolo che sembra agile da superare soltanto sulla carta e che, per questo, fa alzare il livello di guardia: mister Galderisi si arrabbia quando anche oggi (19 novembre) sente parlare di gara ‘facile’, domani, contro la Racing Roma. Senza i due difensori centrali titolari, Espeche e Capuano, ‘Nanu’ non si nasconde, ma invita tutti alla calma: “La nostra qualità potrà anche essere superiore – commenta – ma se non la abbiniamo alla giusta dose di concentrazione e cattiveria non serve a nulla. Non dobbiamo sbagliare l’approccio, ma su questo sono abbastanza sereno, perché è da molto che non scivoliamo in questi errori. Cosa temo di loro? La loro voglia di rivalsa. Avevano iniziato bene, poi si sono persi. Devono fare risultato a tutti i costi, ma noi dobbiamo rimanere concentrati, Di sicuro non è una partita da fioretto: la porteremo a casa solo con la giusta rabbia. Come proveranno a vincere? Non siamo sicuri che ci attaccheranno, potrebbero anche aspettarci e ripartire dato che la Lucchese ultimamente sta mettendo timore a chiunque, ma penso che cercheranno di sfruttare ogni singolo episodio. Con loro ha faticato pure l’Alessandria, per cui non parlatemi di gara facile”.

Poi sulla squadra di domani: “Ho grande abbondanza davanti, mentre siamo un po’ corti dietro. Comunque i vari Maini, Dermaku, Cecchini e via dicendo mi garantiscono grande affidabilità. Magari sarà l’occasione per chi si è visto un po’ meno di mettersi in luce”.
Quindi una battuta sulle voci che vorrebbero Terrani in B nella finestra di mercato di gennaio: “Non c’è solo lui che fa gola ai grandi club – osserva – perché sappiamo che seguono anche De Feo, Forte, Bruccini ed altri. Chiaramente io cerco di tenermeli stretti tutti, ma è sintomo che abbiamo operato bene sul mercato e comunque auguro a ciascuno dei miei di arrivare ai più alti livelli”.
Sulle difficoltà societarie della settimana Galderisi cerca di glissare: “E’ chiaro che non possiamo restare insensibili, ma ogni squadra il Lega Pro ha problemi come quelli che abbiamo noi. E’ un campionato che non ti regala grandi soddisfazioni, anche perché i costi spesso superano i ricavi. Le quattro gare che giocheremo alle 20,30 a gennaio? Ovviamente non siamo contenti, ma pensiamo a fare il nostro lavoro”.
A ‘Nanu’ viene chiesto anche se i valori del calcio che ha vissuto lui ormai non esistano più e se, tra i giovani, c’è già qualcuno su cui puntare: “Quel calcio – commenta – rispecchiava i valori di una società. Il rispetto, l’agire collettivo, l’educazione: tutte cose che ci hanno passato i nostri vecchi. Forse la mia generazione non è stata altrettanto capace con i giovani di oggi, ma è anche vero che il mondo si è evoluto molto rapidamente. I giovani? Per il mercato di gennaio, prima di acquistare qualcuno, vorrei puntare su di loro”.
Infine, Galderisi è chiamato a rispondere sul rammarico più forte: “Ad oggi il mio rammarico sono le partite che meritavamo di vincere e non abbiamo portato a casa. Però lavoriamo bene, lo vedo, e sono certo che alla lunga avremo quello che meritiamo: sono sicuro che a marzo saremo in una posizione interessante”.