
Nella quarta giornata di campionato, il Rugby Lucca ottiene un prezioso successo contro il Clanis Cortona. La vittoria è arrivata a tavolino in virtù del forfait della squadra ospite che, a metà del secondo tempo, è stata costretta ad alzare bandiera bianca dato che, a causa degli infortuni, non poteva più schierare il numero minimo di giocatori richiesti. La partita si è perciò conclusa con il punteggio di 20-0 a tavolino.
Questo nulla toglie, però, alla grande prova dei biancorossi che, fino a quel momento, erano in assoluto controllo del match. Dopo una prima fase di studio, la squadra locale passa in vantaggio grazie a Chiocca, abilissimo a finalizzare il lavoro in maul avanzante del pack di mischia. La sfida scorre via piacevole ed equilibrata ma Lucca dimostra di avere qualche cavallo in più nel motore. Così, nel finale del primo tempo arrivano anche le mete di Marconi, che finalizza un perfetto schema dei tre quarti biancorossi e poi di Carignani, con uno spettacolare assolo. La squadra ospite, giunta a Lucca con una formazione molto rimaneggiata, cerca in tutti i modi di rimanere in collata al match: un calcio di punizione battuto rapidamente coglie la difesa lucchese impreparata così Cortona trova la meta. Il primo tempo si conclude del 19-7 in favore dei locali.
La ripresa segue la falsa riga della prima frazione con Lucca che gestisce molto bene alcune offensive ospiti e, prima dell’interruzione forzata del match, trova anche la quarta meta con Consonni che certifica la superiorità della squadra di casa. Con questa bella prova i ragazzi di Mister Giovannico riscattano immediatamente la sconfitta contro Le Sieci di settimana scorsa. Se a Pontassieve c’era stata la prestazione ma non il risultato, questa volta la squadra ha centrato entrambi gli obiettivi. In particolare, al di là di qualche piccolo errore individuale, ha colpito il ritmo e l’intensità che Capitan Addabbo e compagni hanno saputo mettere in campo per tutta la durata dell’incontro. Su tutti, da sottolineare la prova della giovane mediana composta da Chiocca e Carignani: i migliori in campo. Onore comunque al Cortona che, nonostante la ridottissima rosa con cui si è presentato a Lucca, ha onorato al massimo l’impegno. Adesso per Lucca, la difficile trasferta di Firenze contro i Medicei: un risultato positivo sarebbe fondamentale per il resto della stagione.