Giovani atleti crescono: tante gare per il vivaio della Pugilistica Lucchese

22 novembre 2016 | 10:02
Share0
Giovani atleti crescono: tante gare per il vivaio della Pugilistica Lucchese

La domenica appena trascorsa ha visto nuovamente la Pugilistica Lucchese impegnata in due distinte manifestazioni di pugilato: a Livorno alla palestra Gimnasium si è disputata la nona prova del criterium regionale giovanile di pugilato. In contemporanea a Campi Bisenzio seconda gara del campionato regionale di light boxe.

A Livorno la Pugilistica Lucchese ha presentato una nutrita squadra giovanile formata da 17 giovanissimi atleti: nei cuccioli (2009/10/11) hanno gareggiato Leonardo Bruni, Massimo Maida e Riccardo Colombini.
Nei cangurini (2007/08) Alessandro Maida, Sasha Mencaroni, Abd Almottalib e Lombardi Massimo mentre nei canguri (2005/06) Riccardo Matteucci ha gareggiato in coppia con Noemi Garofano, Luca Dimemmo insieme a Matteo Mencaroni mentre Miria Busa Rossetti si è esibita con Teo Paganucci.
Le coppie di allievi (2003/04) hanno visto gareggiare Lorenzo Garofano e Daniele Masa nella loro penultima gara da allievi. A gennaio proveranno il salto nel pugilato agonistico nella categoria schoolboy. Alin Cuzea invece ha fatto sparring insieme a Nicolas Veggi alla sua prima gara ufficiale.
Da sottolineare che hanno preso parte alla prova circa un centinaio di bambine e bambini provenienti da varie palestre della Toscana, un movimento giovanile cresciuto a ritmo vertiginoso tanto che le gare sono diventate anche a livello organizzativo molto impegnative. I risultati ed i vincitori delle categorie verranno comunicati nei giorni seguenti dopo un’attenta valutazione dei giudizi. Alcuni bambini salta la funicella talmente veloce che un conteggio manuale è sempre più difficoltoso quindi vengono filmati e successivamente visionati al rallentatore.
A Campi Bisenzio accompagnati dai tecnici Massimo Giuliano e Orlando Giorgi sono saliti sul ring per la seconda prova del campionato regionale di light boxe alcuni aspiranti pugili che si stanno preparando per debuttare come agonisti nella prossima stagione: i verdetti sono stati tutti contrari. Unica vincitrice Martina Morotti per la categoria Junior 45/55 kg che ha vinto il suo incontro con un’avversaria molto più grande di età. Debutto per il giovanissimo Pedro Marques con sconfitta sempre per gli Junior cosi come sono stati visti sconfitti Gino Cacini (Junior 65/75 kg), Robert Nikolli e Samuele Giorgi tutte e due Junior Sconfitta per il debuttante Luca Chiocchetti (Junior 65/75) cosi come hanno perso Ivan De Rosa (senior 65/75 kg), Federico Batistoni (senior), Patrick Gava e Andrea Chicca nei master (oltre i 40 anni). Una gara indubbiamente da dimenticare anche se i ragazzi si sono comportati bene sul ring, i giudici li hanno visti sconfitti e nel caso di Giorgi, Nikolli, De Rosa e Batistoni c’è qualcosa da recriminare.
Alcuni di questi ragazzi come Nikolli, De Rosa, Giorgi si stanno preparando per debuttare come agonisti e siccome nella light boxe il contatto pieno è vietato agli occhi dei giudici la loro padronanza del ring può  essere stata giudicata come troppo offensiva perché anche il pressing eccessivo è un criterio di valutazione penalizzante al contrario di quanto avviene nell’agonismo.
Domenica (27 novembre), intanto,, alle 16 alla palestra Carlo Piaggia della Nottolini Volley a Capannori in via Guido Rossa la Pugilistica Lucchese organizza una manifestazione di pugilato a favore di una raccolta di fondi pro terremotati di Amatrice.