Più ombre che luci per il weekend del Rugby Lucca

28 novembre 2016 | 13:24
Share0
Più ombre che luci per il weekend del Rugby Lucca

E’ stata una domenica amara per i colori biancorossi. Nonostante buone prove, le squadre lucchesi hanno rimediato tutte sconfitte nel week end. Unica vittoria, quella della formazione Under 14 contro i Titani Viareggio. C’è grande rammarico in casa biancorossa per questo week end difficile, perché comunque la prestazioni erano state positive ma a mancare è stata la concretezza.

La prima squadra affrontava, al sempre ostico Lodigiani di Firenze, i Medicei e nonostante una prova di buon livello ha dovuto cedere il passo alla coriacea formazione di casa che si è imposta per 18-12. Mister Giovannico è stato costretto a schierare una formazione molto giovane a causa dei molti infortuni che stanno affliggendo la squadra in questo momento. Lucca ha pagato un po’ di inesperienza nei momenti cruciali del match in cui c’era bisogno di grandissima attenzione. I biancorossi si sono fatti sorprendere da alcune ripartenze veloci dei fiorentini che sono poi riusciti ad arginare i tentativi lucchesi di recuperare.
Nelle parole del mister, dopo la gara, si può leggere tutto il rammarico per questa sconfitta: “Abbiamo giocato discretamente. In difesa abbiamo concesso veramente poco: sulla prima meta potevamo fare di più, le altre 2 sono stati bravi loro. Forse sulla seconda c’era un avanti non visto dall’arbitro. In attacco, abbiamo segnato due belle mete, una con carrettino da touche e una con una bella azione alla mano. Peccato perché siamo riusciti a bucare 3 volte però loro erano organizzati abbastanza bene e sono riusciti a recuperare”.
Piove sul bagnato per Lucca che perde anche Gonella, uno dei giocatori più rappresentativi della squadra. Colpito duro durante l’incontro, sarà costretto a diverse settimane di stop.
Questa sconfitta segna inevitabilmente un passo indietro rispetto alla bella vittoria di settimana scorsa contro Cortona. Ma niente ancora è compromesso: la squadra, nonostante la sconfitta, ha dimostrato di essere solida e presente. Urge abbassare la testa e lavorare molto per ripartire subito. Sarà indispensabile una vittoria quando, domenica prossima al Romei, sarà di scena il Pontedera.
Sconfitta anche la formazione Under 18. I ragazzi di Mister Montefalcone stavano conducendo agilmente la gara contro l’Elba Rugby ma poi hanno accusato un black out e, in pochi minuti, gli isolani sono riusciti a ribaltare il risultato imponendosi alla fine per 32-27.
Sconfitta nel proprio confronto con l’Elba anche per la formazione Under 16 che cede 17-7 . Anche in questo caso, i ragazzi lucchesi si sono fatti valere ed hanno messo in seria difficoltà la prima in classifica. Purtroppo però, la vittoria non è arrivata.
Procede, infine, il processo di crescita della formazione Under 14 che, nel triangolare di domenica mattina, ha perso di soli due punti contro l’Elba e ha vinto contro i Titani. I ragazzi, molti dei quali sono al loro primo campionato, si stanno rapidamente adattando e crescono partita dopo partita. C’è ottimismo per il prosieguo della stagione.