Virtus, Said Ettaqy convocato agli europei di cross

2 dicembre 2016 | 08:19
Share0
Virtus, Said Ettaqy convocato agli europei di cross

L’Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, l’entourage tecnico e l’atleta erano entrati in silenzio perché troppa era la scaramanzia in attesa dell’ufficialità che solo nella giornata di ieri è arrivata. Said Ettaqy, portacolori dell’Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca e Centro sportivo Esercito italiano è stato convocato per i campionati europei under 23 di cross che si disputeranno in Sardegna, a Chia, il prossimo 11 dicembre.

Una convocazione difficile, voluta fortemente dall’atleta e seguita passo passo dal tecnico Martina Celi che, grazie anche alla fondamentale collaborazione e fiducia del ragazzo, è riuscita a condurlo lungo un percorso tecnico davvero difficile dopo lo stop forzato per infortunio che ha costretto Said a saltare tutta la stagione outdoor 2016 dopo l’infortunio patito lo scorso marzo ai campionati italiani di cross in quel di Fiuggi. Una convocazione non facile né scontata, anche per il fatto che il ragazzo passava al primo anno tra gli under 23 e che la distanza di gara passava dai 6 chilometri previsti tra gli juniores ai 10 chilometri che riguardano gli under 23. Un risultato prestigioso, storico come la sequenza impressionante e che mai nessun atleta lucchese prima di ora aveva stabilito a livello internazionale e di European Cross Country. Infatti, Said Ettaqy nell’edizione 2014 si è aggiudicato la medaglia di bronzo individuale tra gli juniores e il titolo continentale per nazioni ed ancora edizione 2015 conclusasi con il quinto posto assoluto individuale e l’argento a squadre.
Chia 2016, il risultato è ancora da scrivere, ma sicuramente Said Ettaqy con la sua terza convocazione consecutiva in maglia azzurra per questo evento ha dimostrato, sta dimostrando, ancora una volta, le sue grandi qualità e il suo spiccato ruolo all’interno del mezzofondo italiano giovanile con l’augurio che tutto ciò sia un trampolino di lancio per lo stesso coadiuvato dal tecnico Martina Celi verso traguardi sempre più ambiziosi. Ed allora non resta che mettersi tutti davanti a Rai Sport 1 il prossimo 11 dicembre per seguire le imprese di Said Ettay e di tutta la nazionale azzurra. L’atletica leggera italiana ha bisogno di rilancio e quale occasione migliore che un campionato europeo giocato in casa propria.