
Domenica (4 dicembre) nel torneo di scacchi regionale di Firenze 4 ragazzi di Stiava si sono qualificati al campionato nazionale di scacchi 2017 individuale under 16. Su 5 posti per le nazionali i versiliesi ne hanno ricoperti 4.
I ragazzi sono Nicola Chimenti del liceo classico di Viareggio, Francesco Bertolozzi e Marco Poletti della secondaria di primo grado di Piano di Conca e Anna Poletti della primaria di Stiava. Tutti alunni ed ex alunni dell’istituto comprensivo Armando Sforzi. I ragazzi fanno parte del circolo scacchistico della Versilia e sono allenati da Carlo Menchetti e Lorenzo Ricci.
Gli allenamenti finora si sono tenuti alla scuola di scacchi dell’istituto comprensivo Armando Sforzi e al circolo di Querceta. Per soddisfare una richiesta sempre più grande da parte di tanti di conoscere questo sport così educativo, da circa un mese proprio a Stiava è nata l’associazione Regine di Scacchi a cui il comune di Massarosa ha concesso l’uso di Villa Gori. Qui il sabato si possono incontrare ragazzi e adulti, anche con un istruttore, per imparare, giocare ed approfondire il gioco degli scacchi. Ma si può andare anche soltanto per conoscere il gioco ed i suoi elementi di base o per passare un piacevole pomeriggio tra una partita e l’altra. L’associazione è totalmente senza scopo di lucro ed è nata per promuovere il gioco degli scacchi. Per informazioni basta scrivere a reginediscacchi@gmail.com oppure al gruppo fb Regine di Scacchi.