C Gold: Geonova cade con il Don Bosco Livorno

11 dicembre 2016 | 18:52
Share0
C Gold: Geonova cade con il Don Bosco Livorno

Pallacanestro Don Bosco – Geonova Lucca 63-56 (11-10, 25-18, 47-36)
PALLACANESTRO DON BOSCO: Maric 12, Schiano 20, Banchi 5, Colombo 4, Pastusena 6, Graziani 4, Soriani, Bianco ne, Marchini 11, Batori 2. All.: Saibene
GEONOVA LUCCA: Loni 5, Danesi 11, Del Debbio 7, De Falco 8, Benini 16, Lombardi ne, Drocker 6, Russo ne, Puccinelli, Cecconi ne, Santini ne, Pierini 4. All.: Piazza
ARBITRI: Boni di Pelago (Fi) e Di Salvo di San Giuliano Terme (Pi)

Seconda sconfitta consecutiva per la Geonova Lucca sul campo della Pallacanestro Don Bosco Livorno. La squadra di coach Piazza parte in parità con gli avversari ma già dal secondo quarto è la squadra di coach Saibene a mettere la freccia anche grazie alla buona serata realizzativa di Schiano. Dopo il -11 della fine del terzo quarto la Geonova prova a rientrare in partita nel finale, ma la rimonta non riesce.
E alla fine ad avere la meglio è stato il Don Bosco che ha sopperito alla scarsa serata ai liberi (11/28) riuscendo a segnare in contropiede primario.
Seconda panchina da capoallenatore per Drocker, che sostituisce coach Piazza impegnato a Umbertide con la Gesam Gas. I lucchesi riescono a recuperare in extremis Loni, frenato da un attacco influenzale, e Benini, vittima di una forte contusione al ginocchio giovedì contro Agliana. Nei primi due quarti di segna con il contagocce ma Danesi e Del Debbio hanno subito problemi di falli e l’equilibrio dei primi 15 minuti (14-14 al 16’) viene rotto da una tripla di Graziani che spiana la strada al miniparziale concretizzato da Maric e Marchini per il +7 all’intervallo.
In uscita dagli spogliatoi i lucchesi trovano cinque punti dalla coppia Danesi-Del Debbio ma il Don Bosco passa a zona e riesce a ripartire in contropiede. Guidati da Schiano i padroni di casa piazzano un 16-5 di parziale che li porta addirittura sul 47-28. La partita sembra finita ma il cuore biancorosso si aggrappa a due triple di Danesi e Drocker chiudendo il quarto a -11. Il controbreak prosegue nell’ultima frazione e si conclude con un 4-21 che porta le due squadre a contatto (51-49) con 3’20” da giocare. Ultimi tre giri di lancette e De Falco vede fischiarsi infrazione di tre secondi, Livorno ne approfitta e Schiano realizza il canestro e fallo che fa girare definitivamente la gara a proprio favore. Benini prova a tenere a galla i lucchesi ma i padroni di casa rimangono lucidi e si prendono i due punti.
“Nel secondo quarto – commenta coach Gian Paolo Drocker – il Don Bosco ha preso 7 punti di vantaggio grazie alla transizione offensiva, poi nel terzo quarto abbiamo perso qualche palla di troppo subendo i centimetri di Pastusena in area. Il gruppo però ha avuto una grandissima reazione e ha accusato un’infrazione di tre secondi sanzionata a De Falco. In quel momento la gara si è psicologicamente chiusa. Purtroppo abbiamo avuto subito problemi di falli con Danesi e Del Debbio anticipando le rotazioni. Siamo andati bene ma abbiamo subito troppo in contropiede, è quello che ha fatto la differenza. E’ un vero peccato perché potevamo veramente approfittarne”.