Cross country, Ettaqy 11esimo al campionato europeo

11 dicembre 2016 | 15:38
Share0
Cross country, Ettaqy 11esimo al campionato europeo

E’ di nuovo Italia e Said Ettaqy è in cima al tetto d’Europa. Gli azzurri hanno infatti conquistato il titolo di campioni europei di cross country a Chia e Said Ettaqy della Virtus Cr Lucca si è classificato all’undicesimo posto individuale. Un risultato che entusisma tutto il team quello conquistato da Ettaqy che al primo anno di militanza nella categoria under 23.

Un successo condiviso con la sua allenatrice Martina Celi che lo ha condotto per mano fuori dal tunnel dell’ultimo infortunio. Brinda anche l’Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca che per non precludere ed affrettare il recupero ha saputo rinunciare a Said nella finale di serie A Oro di Cinisello Balsamo.
Una prova di efficienza davvero impetuosa e maestosa per il giovane mezzofondista nato e cresciuto nel settore giovanile del gruppo sportivo Orecchiella Garfagnana e che ha trovato nel passaggio alla Virtus Cassa di Risparmio di Lucca e sotto la guida tecnica di Martina Celi, lo slancio definitivo per imporsi all’attenzione internazionale.
“Questa medaglia – spiegano dalla Virtus Lucca – è forse la più bella se non la più imprevista e imprevedibile tra quelle conquistate, consecutivamente, nelle tre edizioni dei campionati europei di cross a partire dal 2014 fino ad oggi”.
Un infortunio patito nel mese di marzo scorso dopo i campionati tricolori di cross di Fiuggi aveva fatto perdere al portacolori del centro sportivo Esercito – Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca, tutta la stagione outdoor e solo a fine agosto aveva potuto riprendere la preparazione. La guida tecnica di Martina Celi e la tenacia dell’atleta hanno determinato una crescita costante e continua culminata con la cavalcata vincente di Chia, dopo a sorpresa è arrivato al terzo posto tra gli italiani alle spalle del solo bronzo Yeman Crippa e di Samunele Dini al nono posto assoluto ma davanti al gemello livornese Lorenzo Dini che ha terminato in 12 esima posizione alle spalle di Said.
E’ il successo dell’atleta ma anche di tutta la Virtus Cassa di Risparmio di Lucca che a fine settembre ha saputo rinunciare alle prestazioni, fondamentali, del giovane siepista così come a Marcell Jacobs Lamont in occasione della finale nazionale di serie A Oro del campionato italiano di società su pista per non compromettere il recupero in vista degli impegni internazionali.
Ed ora spazio ai festeggiamenti sabato sera prossimo alla pista coperta del Moreno Martini dove andrà in scena la festa di Natale della Virtus Cr Lucca con un premio speciale alla grande coppia Said Ettaqy e Martina Celi. Si aspettano centinaia di giovanissimi per festeggiare il beniamino di casa e rendere omaggio a tale impresa.