
Umbertide – Gesam Gas Lucca 38-58 (12-25, 19-36, 28-51)
UMBERTIDE: Giudice, Cabrini, Dell’Olio, Moroni 7, Milazzo 7, Clark 5, Pappalardo, Paolocci, Fusco ne, Brown 7, Mancinelli 4, Mallard 8.
GESAM GAS LUCCA: Battisodo 7, Landi, Tognalini 4, Pedersen 6, Dotto 10, Wojta 8, Harmon 11, Crippa 10, Miccoli 1, Salvestrin ne, Ngo Ndjock 1, Mandroni. All.: Diamanti
NOTE: tecnico alla panchina di Lucca al minuto 4’30. Antisportivo a Milazzo al minuto 16’34, a Dotto al minuto 36′
Un’altra… passeggiata per la Gesam Gas Lucca sul campo di Umbertide. Partita mai in discussione sul parquet delle umbre fin dal primo quarto, che le biancorosse chiudono sul +13. Partita con attacchi asfittici, soprattutto quello locale e la Gesam Gas può tranquillamente controllare il match, chiudendo il terzo quarto con il massimo vantaggio di +23 e 20 punti di vantaggio.
Ottava vittoria consecutiva dunque per Gesam Gas&Luce che. Due punti importanti, che permettono alla squadra lucchese di mantenere la vetta della classifica (assieme a Schio, Venezia ko a Napoli), in vista dello scontro di domenica prossima contro San Martino, che chiuderà il girone d’andata.
Partita combattuta nei primi minuti, con Umbertide che prova a mettere in difficoltà le biancorosse con una difesa molto aggressiva. Sul 9 pari a metà, Lucca innesta il turbo e piazza un break di 12-0 (Crippa 5 punti), interrotto da un gioco da tre punti di Moroni. Sono poi i liberi di Wojta e Pedersen a chiudere la prima frazione sul 25-12 Gesam. Nel secondo quarto le medie al tiro si abbassano e si segna poco. E’ Mallard a sbloccare il punteggio dopo 4 di gioco, mentre Lucca impiega due minuti in più, con una bella tripla di Battisodo (28-14), ma poi allunga il divario (Harmon e Dotto) fino al 36-19 a metà.
Nel secondo tempo cambia poco, perchè le biancorosse non lasciano niente al caso allungando ancora, alla terza sirena, sul +23, fino al 58-38 con cui si chiude il match.
“Volevamo partire bene ed andare subito avanti – dichiara coach Diamanti -. Ci siamo riusciti, così abbiamo potuto gestire il match con sicurezza. Non è stata sicuramente una bella gara, a punteggio basso, ma noi l’abbiamo interpretata come volevamo, senza dare la possibilità ad Umbertide di rientrare e renderci le cose più difficili”.