C Gold, alla Geonova il derby con il Bama

17 dicembre 2016 | 18:45
Share0
C Gold, alla Geonova il derby con il Bama

Geonova Lucca – Bama Altopascio 71-64 (14-17, 34-36, 46-49)
GEONOVA LUCCA: Loni 15, Danesi 13, Puccinelli, De Falco 6, Benini 14, Lombardi ne, Drocker 9, Russo, Del Debbio 12, Cecconi ne, Giovannetti ne, Pierini 2. All.: Piazza
BAMA ALTOPASCIO: Fiorindi 7, Cappa 14, Parrini 18, Siena 5, Vannini 10, Ghiarè, Nuti ne, Fulfini ne, Mazzanti ne, Trillò 10. All.: Tonti
ARBITRI: Biancalana di San Giuliano T. (Pi) e Piram di Piombino (Li)
NOTE: Fallo tecnico a Trillò al 28’42”

C Gold, il derby va alla Geonova. Che però deve faticare le proverbiali sette camicie contro i cugini del Bama Altopascio, che conducono per tre quarti di gara e poi si spengono nell’ultimo quarto, pagando le poche rotazioni a disposizione. Rosablu avanti di una incollatura alla fine dei primi tre tempini. Nel finale sono i biancorossi di casa ad approfittare del calo fisico ospit, che perdono anche per falli Trillò nel finale.
Tra Lucca e Altopascio è derby vero con le due squadre che si presentano cariche all’evento e i biancorossi che nei primi due quarti mostrano di sentire molto la tensione emotiva di una gara molto sentita tra le due formazioni.
Coach Piazza cambia lo starting five lasciando a sedere Del Debbio e lanciando in quintetto Puccinelli mentre Tonti parte con il suo quintetto base. In avvio però il Bama si presenta più pronto. Una tripla di Parrini e un canestro e fallo di Fiorindi danno il primo slancio agli ospiti che nonostante le basse percentuali collettive stanno sempre avanti nonostante una magia di Del Debbio che trasforma in tap-in una rimessa laterale di De Falco direttamente sulla prima sirena. Nella seconda frazione il Bama prova a volare con una tripla di Trillò e poi ancora tanta intensità difensiva che porta al +8 (25-33) con un altro tiro dall’arco di Cappa. La risposta arriva da De Falco e Benini che riescono a limitare il gap, poi nell’ultimo minuto prima della sirena sono ancora Benini e Del Debbio a mettere a segno il minibreak che vale il 34-36 negli spogliatoi.

E’ dopo la pausa che Lucca dà fondo alle proprie energie provando a sfruttare un calo fisico del Bama dovuto alle rotazioni ridotte all’osso. Così si riparte subito con un 8-2 di parziale che manda la Geonova sul 44-38. Il Bama non ci sta e rimane attaccato all’incontro con un controbreak da 0-9 finalizzato da Trillò in avvicinamento. Il giocatore però si innervosisce sul ribaltamento di fronte e si vede sanzionare un tecnico che tiene in linea di galleggiamento i padroni di casa. L’ultimo quarto infine è tutto di marca Geonova con Drocker che mette i primi cinque punti e Del Debbio che va a schiacciare in contropiede riportando in vantaggio i suoi. L’incontro rimane bloccato a lungo con le squadre che si buttano per terra e giocano con grande intensità ma i tre ex Danesi, Benini e Loni si sbloccano per il 65-55. Mancano due minuti alla fine il Bama trova una schiacciata di Vannini e poi una tripla in transizione di Siena che tiene vive le speranze, anche perché Benini fa 0/2 ai liberi e Cappa realizza il 65-62 a 52 secondi dalla fine. La parola fine la mette Danesi con un canestro e fallo mentre Loni poi recupera un pallone e sigilla la vittoria con una schiacciata in contropiede.
VIDEO – Ecco il commento di coach Piazza