Forte batte Cgc ed è campione d’inverno

20 dicembre 2016 | 21:57
Share0
Forte batte Cgc ed è campione d’inverno

Netta vittoria 7 a 1 del B&B Service Forte dei Marmi nel derby contro il Cgc Viareggio, assicurandosi così il primo posto in classifica ed il titolo di campione d’inverno. Definite anche le ultime due squadre delle migliori otto, Bassano e Carispezia Sarzana, mentre il Lodi conquista la seconda piazza. Questi gli accoppiamenti di fine febbraio per la final eight di Coppa Italia: Forte-Sarzana, Lodi-Bassano, Viareggio-Monza e Follonica-Breganze.

Grande affermazione dei campioni d’italia del Forte dei Marmi che battono il Viareggio nel derby per 7 a 1. I bianconeri passati in vantaggio al 14esimo con Montigel, sono stati raggiunti al 16’ dal gol di De Oro e a pochi secondi dalla fine del primo tempo dal gol dell’ex Motaran. Ma è nella ripresa che la squadra di Bresciani mette il turbo in meno di 10 minuti sale dal 2 a 1 al 6 a 1 con i gol di Pagnini Romero Torner ed Orlandi, grazie anche l’espulsione con il rosso per Costa ed i 4 minuti conseguenti di inferiorità. Lo stop del Cgc Viareggio, dopo un ottima seconda parte del girone di andata, favorisce invece il Wasken Lodi che piega il Correggio per 6 a 3 e li supera al secondo posto. Decisivi ancora i gol di Ambrosio (3) dopo un primo tempo piuttosto equilibrato (2-2): sono 4 i punti dalla capolista. Ottima vittoria anche per la Cras Follonica che va a vincere in una pista che in pochi sono riusciti ad espugnare, quella di Trissino. Prima Banini poi bomber Pagnini e nella ripresa capitan Pagnini: queste le tre marcature che fanno confermare la quarta piazza e solo sei punti dalla vetta. Tre punti anche per il Faizane Lanaro Breganze che supera l’ ;Admiral Valdagno per 4 a 1 e si conferma al quinto posto. Le scorie della lunga trasferta francese per i padroni di casa, gli costa il primo tempo con il vantaggio valdagnese con Fariza. Nel secondo periodo, la pazienza rossonera viene premiata ed il sorpasso arriva dopo 10 minuti con i gol dei due difensori Vives e Dal Santo. Poi ci pensano i due bomber Gimenez e Cocco a portare a casa i tre punti. Due vittorie importanti per le ultime due squadre iscritte alla final eight, a partire dal risultato del Bassano che è riuscito ad espugnare il campo del PalaRovagnati con il gol di Marc Julia per 0 a 1. I giallorossi così si classificano settimi e riaprono anche la corsa nel girone di ritorno per posizioni più alte, mentre i monzesi rimangono al sesto. Ottavo ed ultimo posto disponibile per la Coppa Italia lo conquista il Sarzana che piega il Sandrigo orfano del bomber Brendolin per 5 a 2. Vittoria che spinge all’ottavo posto la squadra di Dolce una d elle sorprese di questo Campionato, visto che è la prima squadra completamente italiana a qualificarsi alle Final Eight.
Gli accoppiamenti per la final eight sono i seguenti: Forte-Sarzana, Lodi-Bassano, Viareggio-Monza e Follonica-Breganze. La competizione a 8 squadre si terrà a fine febbraio, in un luogo da definire tra poche settimane dopo l’apertura delle buste delle offerte di organizzazione.
Tra i marcatori la stecca d’oro dellandata è per Emiliano Romero dell’Indeco Giovinazzo con 30 reti; secondo Federico Ambrosio del Wasken Lodi con 25; terzo Marinho della Cras Follonica con 23. Segue Martinez del Centemero Monza con 22 e Malagoli della Bdl Correggio con 21.
I campionati di serie A1 e Serie A2 invece ritornano sabato 7 gennaio.