Galderisi punta Olbia: “D’ora in poi i punti pesano doppio”

Densità, compattezza e voglia di fare le cose insieme: è la ricetta di mister Galderisi alla vigilia del match casalingo contro l’Olbia (in programma domani al Porta Elisa). Avversari da prendere con le molle, i sardi, secondo il tecnico rossonero: “Loro mi sembrano una squadra che non ha nulla da perdere – esordisce – non hanno assilli particolari e possiedono qualità importanti. Sanno attaccare bene la profondità e, come tutte le altre squadre, hanno imparato a conoscere i nostri giocatori ed i movimenti che facciamo. So che gli avversari ci studiano molto: per questo cerchiamo sempre di variare qualcosa, ad ogni gara. Se confermo l’undici di Piacenza? La formazione è Zoff, Cabrini, Baresi (ride) …di più non posso dirvi”.
La fine del 2016 che si avvicina rappresenta anche il momento più consono per stilare bilanci: “Da quando sono tornato qua – afferma – abbiamo fatto una cavalcata incredibile. Un anno fa abbiamo navigato tra mille difficoltà, conducendo la nave in porto. Poi siamo cresciuti molto, sia come gruppo che nel gioco. Dico sempre, e lo confermo, che il girone d’andata rappresenta un campionato a sé: ora ne inizia un altro, dove i punti e le partite peseranno doppio, perché tutti vogliono raggiungere gli obiettivi fissati”.
Poi sulla pausa per le feste: “Ho dato anche il giorno di Natale libero ai miei giocatori – ricorda – anche se non sarebbe stato appropriato, perché so che loro non mi tradiscono. Per il resto, hanno una settimana di riposo dopo la gara di domani e poi abbiamo 15 giorni per preparare al meglio la partita successiva”.
Capitolo mercato: “Credo che qualche altro giocatore ci lascerà – afferma – ma nel complesso l’idea è quella di mantenere i migliori e la nostra ossatura. Ho un ottimo rapporto con Obbedio: lui si muove costantemente per cercare le migliori soluzioni per noi. Sappiamo di avere in rosa giocatori importanti, pronti a fare anche il salto di categoria. In questo gruppo c’è grande rispetto e dico a chi non gioca molto di continuare a lavorare, perché il momento arriva quando meno te lo aspetti. Guardate Bragadin: L’anno scorso ha fatto due gol in due gare ed è sempre molto richiesto sul mercato”.
Infine un commento all’intervista a Francesco Forte, uscita oggi sulla Gazzetta dello Sport: “E’ un ragazzo ambizioso, preciso e umile. Ha occhi che non ti tradiscono e possiede una qualità fondamentale per diventare un grande giocatore: la voglia di criticarsi sempre. E’ un trascinatore e sono convinto che farà una grande carriera: per il momento, però, è bene che pensi a fare gol anche domani, per la Lucchese”.