Bama e Geonova al Palatagliate per le Final Four di Coppa

3 gennaio 2017 | 14:52
Share0
Bama e Geonova al Palatagliate per le Final Four di Coppa

Il meglio del basket regionale toscano si sfida nella final four di Coppa Toscana in programma domani e giovedì (4 e 5 gennaio) al Palatagliate. Delle oltre 60 squadre di C Gold, C Silver e serie D che a inizio anno avevano partecipato alla competizione ora ne sono rimaste solamente quattro e tra loro a vincere sarà una sola. Si parte domani alle 19 con la prima semifinale tra Geonova Lucca e Basket San Vincenzo, l’unica superstite del plotone della C Silver, a seguire, alle 21, la sfida tra Lorex Valdisieve e Bama Altopascio. Giovedì si replica agli stessi orari: alle 19 la finale per il terzo posto e alle 21 la finalissima per l’assegnazione della Coppa.

“Per noi organizzare questa due giorni è una grande soddisfazione oltre che un riconoscimento ai nostri giovani e alla squadra che è stata in grado di raggiungere questo traguardo – dice Luigi Pracchia, presidente del Centro Minibasket Lucca – E’ uno degli eventi di vertici del basket regionale e puntiamo ad avere una buona cornice di pubblico anche in virtù della presenza del Bama Altopascio che è un’altra squadra della nostra provincia”.
Il primo avversario della Geonova è il Basket San Vincenzo, squadra dal roster profondo e con alcuni giocatori con un passato importante in serie B. Su tutti Corzani, che spicca per valutazione ed è un lungo atipico con grande atletismo. Il playmaker è Innocenti, protagonista nelle ultime due stagioni a Castelfiorentino e poi attenzione anche a Bezzini, un’ala molto forte fisicamente, un giovane che gioca da protagonista già da diverse stagioni, un giovane che gioca da protagonista già da diverse stagioni, e Matteo Perin, che quest’anno segna più di 17 punti di media. Infine l’ultima novità di mercato che è l’innesto di Luca Marmugi, centro in uscita dall’Enic Firenze in serie B, la testimonianza che la società vuole provare a vincere il campionato. “E’ una squadra formata da giocatori della zona che possono tutti stare tranquillamente in categoria superiore – spiega coach Piazza nel presentare la partita – Quest’anno in Coppa hanno già battuto Don Bosco Livorno, Labronica e Cmc Carrara, mentre in campionato erano partiti tra i favoriti e ora viaggiano a ridosso delle prime posizioni con 6 vittorie e 5 sconfitte. Sarà una partita impegnativa”.
Quanto alla Geonova, la squadra ha scelto di passare la pausa natalizia allenandosi senza impegni in tornei o amichevoli, anche perché l’Under 18 Eccellenza è scesa in campo il 30 dicembre contro la Virtus Siena. “Stiamo abbastanza bene e siamo in ripresa rispetto al turno prenatalizio – conclude il coach –. L’unico in dubbio è Drocker, vittima dell’influenza, per il resto abbiamo qualche acciaccato ma niente di cui preoccuparsi. Avere la possibilità di vincere un trofeo è sempre qualcosa di importante. Ci aspetta un tour de force di tre partite in quattro giorni ma non dobbiamo fare l’errore di gestirci”.