
We love Baskin. We are Baskin. Questa è la denominazione della kermesse all’insegna dello sport inclusivo, organizzata dai Panda Baskin Altopascio, in programma domenica (8 gennaio) al palazzetto dello sport di Ponte Buggianese. E’ stato scelto l’impianto della Valdinievole perché la palestra del paese del Tau non avrebbe potuto contenere né gli atleti né il numeroso pubblico che si prevede affollerà le tribune del cosiddetto PalaBridge.
Durante l’intera giornata, dalle 9,30 alle 18,30, le squadre toscane di Baskin (basket inclusivo praticato da ragazzi e ragazze disabili e normodotati) si sfideranno sul campo, con lo scopo di divertirsi e di far conoscere a tutti questa importante e nuova disciplina. L’evento è patrocinato da Comune di Ponte Buggianese, Società della salute Valdinievole, Comune di Altopascio, con la preziosa collaborazione di P.A.Croce Oro di Ponte Buggianese e LoStaffsenzaStaffe, per regalare ai giocatori impegnati una bella giornata di sport.
Le squadre partecipanti, provenienti, appunto, dalle realtà toscane in cui è già presente il baskin, saranno oltre ai Panda Altopascio, i Galaxy Porcari, GospSlam Warriors Camigliano, Anffas Spring Lucca, Cefa Castelnuovo Garfagnana e Team 87 Pistoia. Una sorta di prova generale in vista di un futuro ma prossimo campionato competitivo. Per chi ancora non conoscesse il baskin, questa è sicuramente l’occasione per capire che nonostante le diversità, le disabilità fisiche o mentali, tutti possono giocare ed essere protagonisti in campo, facendo leva sulle proprie abilità.