Gesam batte Torino e vola in semifinale di Coppa

15 gennaio 2017 | 18:48
Share0
Gesam batte Torino e vola in semifinale di Coppa
Gesam batte Torino e vola in semifinale di Coppa
Gesam batte Torino e vola in semifinale di Coppa
Gesam batte Torino e vola in semifinale di Coppa
Gesam batte Torino e vola in semifinale di Coppa
Gesam batte Torino e vola in semifinale di Coppa

Gesam Gas Lucca – Fixi Piramis Torino 78-62 (21-13, 37-38, 54-55)
GESAM GAS LUCCA: Battisodo ne, Landi, Tognalini, Pedersen 17, Dotto 11, Wojta 20, Harmon 15, Crippa 11, Miccoli ne, Salvestrini ne, Ngo Ndjock 4, Mandroni ne. All.: Diamanti
FIXI PIRAMIS TORINO: Pertile 3, Giacomelli, Tikvic 7, Kacerik 8, Quarta 2, Bruner 17, Cordola 2, Marangoni 2, Davis 14, Gatti 6

Obiettivo raggiunto, ma quanta fatica. La Gesam Gas Lucca supera al Palatagliate la Fixi Piramis Torino ma le ospiti cedono solo nell’ultimo quarto. Partono forti le biancorosse che mettono margine già alla fine del primo quarto. Ma Torino nei quarti centrali recupera lo svantaggio e chiude con un punto di margine quando si arriva al quarto decisivo. Quando si torna a vedere la migliore Gesam Gas Lucca che dopo il sorpasso conduce senza problemi la gara verso la vittoria e la semifinale di Coppa Italia è conquistata. Alla Final Four accedono anche Schio, Venezia e Ragusa, l’avversaria lucchese nella semifinale del 24 febbraio.
Gesam (senza Battisodo, fuori per un problema ad un piede) parte subito bene, Wojta e Harmon non sbagliano un colpo (6 e 8 punti nel quarto), mentre Torino si affida a Bruner per rimanere attaccata alle biancorosse, in vantaggio dopo i primi dieci 21-13. Nella seconda frazione Lucca abbassa l’intensità difensiva e le ospiti ne approfittano. Pertile (tripla), Quarta e Davis (tripla) ricuciono il gap, fino al sorpasso, 29-28, a tre dal termine, prima che Pedersen trovi il gioco da tre del +2 subito dopo. Nel finale segnano Harmon e Dotto, ma Kacerik sforna sette punti consecutivi, che valgono il +1 Torino al ventesimo (38-37).
Nella ripresa si combatte punto a punto. La zona avversaria tenta in tutti i modi di frenare le trame lucchesi, brave a non mollare e trovare il break, al minuto 28, grazie agli affondi di Harmon, Dotto e alla tripla di Crippa, per il 54-47. Torino però non sta a guardare e trova nuovamente il sorpasso a fine quarto con la tripla di Davis e il gioco da tre di Bruner (55-54). E’ Wojta ad infiammare il PalaTagliate nell’ultima frazione, 7 punti in tre minuti (12 nel quarto) che consentono a Gesam di tornare avanti 65-59. Lucca difende con grinta, Torino è in difficoltà ed infatti il divario si allarga, fino al 78-62 finale, che consente alle biancorosse di accedere alla Final Four della competizione, in programma il weekend del 25 e 26 febbraio.
“La voglia di vincere l’abbiamo messa nell’ultimo quarto – dichiara coach Diamanti – . Torino ha giocato come all’andata, ci ha messo in difficoltà e noi non avevamo la giusta sicurezza. Il nostro obiettivo era quello di arrivare alle finali e ci siamo riusciti”.