
Incontri importanti nella 16esima giornata di serie A1, tra cui lo scontro diretto tra quarta Breganze e la quinta Monza. Per Forte e Lodi invece due sfide difficili in terra vicentina (Trissino e Bassano), mentre il Viareggio ospita l’arrembante Cremona ed il Follonica contro il Sarzana. Due importanti sfide salvezza: Correggio-Valdagno e Giovinazzo-Sandrigo.
Faizane Lanaro Breganze e Centemero Monza si sfidano per la quinta piazza e cercare di allungare sulle squadre alle spalle del duo. I rossoneri devono ritrovare la vittoria dopo una lunga serie di pareggi nell’ultimo mese e soprattutto devono ritrovare i gol di bomber Gimenez, mentre i biancorossi stanno vivendo un buon momento dopo la vittoria contro Follonica caratterizzato dai gol di bomber Martinez e Compagno, uno dei tanti ex della serata (20,45, arbitri Ferrari di Viareggio e Parolin di Bassano). La capolista B&B Service Forte dei Marmi è di scena nella pista del Trissino per confermare la prima posizione. Vietato sbandamenti per la squadra di Bresciani che ha ritrovato tutte le sue bocche da fuoco anche dopo la pausa natalizia; per il Trissino di Rigo, invece, in palio sempre punti importanti per la salvezza (20,45 arbitri Fronte di Novara e Brambilla di Lodi). Anche il Wasken Lodi è in terra vicentina ma dovrà vedersela nel derby giallorosso contro il Bassano, che nelle sue mura amiche è una delle squadre più efficienti. Entrambe le formazioni giallorosse hanno bisogno di punti per confermare i propri obiettivi: Bassano ha dimostrato un passo avanti rispetto all’andata e potrebbe essere l’ago della bilancia anche per la prima posizione (20,45, arbitri Barbarisi di Salerno e Giovine di Salerno). Il Cgc Viareggio, che martedì ha perso la presa delle prime due piazze, ospita l’arrembante Cremona, recente vincitore nel turno infrasettimanale ed a soli due punti dall’ottavo posto. Il vantaggio però della propria pista e dei propri tifosi potrebbe risultare fondamentale in ottica dei tre punti in palio (20,45, Silecchia di Bari e Iuorio di Salerno). La Cras Follonica e Carispezia Sarzana sono attese entrambe al riscatto dopo il ko martedì nelle rispettive gare. I maremmani scontano un dicembre a mille all’ora e con diversi infortuni, mentre i liguri dopo un periodo emozionante e soddisfacente devono ritrovare punti importanti per la salvezza (20,45 arbitri Eccelsi di Novara e Stallone di Bari). Saranno invece due importanti sfide-salvezze quelle tra Bdl Correggio e Admiral Valdagno e tra Indeco Giovinazzo e Sandrigo Hockey. La prima è una d elle sfide più attese perché entrambe hanno dimostrato ottime individualità ma mancano i colpi decisivi per portare a casa i tre punti ed evitare di scivolare indietro in classifica con l’incubo della retrocessione (20,45, arbitri Carmazzi di Viareggio e Uggeri di Lodi). La seconda invece è forse una delle ultime chance per entrambe per togliersi dalla retrocessione, soprattutto per il Sandrigo che ha raccolto l’unica vittoria stagionale proprio contro i pugliesi che nelle quattro mura amiche è una delle squadre più temibili (20,45, arbitri Andrisani di Matera e Mauro di Salerno).
In serie A2, penultima giornata di andata ed è vicina la definizione delle quattro partecipanti alla Final Four di Coppa Italia A2 di Follonica. Se l’Hockey Roller Scandiano ha già il biglietto per la Toscana, grazie al percorso netto fin qui fatto, ancora da defin ire tutte le altre tre piazze. I rossoblu saranno di scena ad Eboli, contro una formazione che non potrà schierare per squalifica ben tre giocatori (Giudice, Vito e Davide Gallotta) per i rossi di sabato scorso a Pordenone (ore 20, arbitro Ciccolella di Bari). Le due inseguitrici giocheranno contro due squadre invischiate nella zona bassa della classifica: il Montecchio Precalcino è ospite a Vercelli (ore 20,45 arbitro Righetti di Lodi) mentre il Thiene ospita il Novara (ore 20,45 arbitro Veluti di Sarzana). E’ sfida per l’ultimo posto tra Molfetta e Zetamec Roller Bassano, uno scontro diretto tra due formazioni molto interessanti (ore 21,15 arbitro Rago di Bari). Possibilità ancora aperte anche per l’Uvp Modena contro l’ultima Forte (ore 20,45 arbitro Nicoletti di Trissino) e per il Pordenone ospite de La Mela (ore 20.45 arbitro Fontana di Lodi).