





Rugby Lucca – Le Sieci 12-10
Successo fondamentale dei biancorossi al termine di un match tiratissimo. La squadra disputa un secondo tempo strepitoso ma rischia la beffa nel finale. I Lucchesi continuano a recuperare posizioni in classifica. Il Rugby Lucca inaugura il 2017 così come aveva concluso il 2016, ovvero con una vittoria. Ma quella di ieri (22 gennaio) non era una partita come tutte le altre. Quella di ieri rappresentava il crocevia dell’intera stagione: una vittoria avrebbe significato poter competere per la vittoria del campionato e la promozione, una sconfitta avrebbe probabilmente condannato capitan Addabbo e Compagni ad un campionato dignitoso ma da media classifica. La risposta dei biancorossi è stata chiara ed evidente: Lucca vuole lottare per vincere.
Gli uomini di mister Giovannico disputano una gara quasi perfetta, difendendo in maniera ordinata e creando grosse difficoltà agli ospiti in fase d’attacco. L’unico neo è il non aver chiuso l’incontro quando c’era la possibilità, rischiando una clamorosa beffa nel finale.
Lucca parte forte e dopo pochi minuti va in vantaggio con una tambureggiante azione: dopo una serie di percussioni della mischia è capitan Addabbo a trovare il buco giusto e a servire a Serafini un assist d’oro che la giovane ala trasforma in una meta. Gallorini trasforma un calcio facile ma che risulterà decisivo.
La squadra ospite non ci sta e cerca di reagire, costringendo Lucca ad una prolungata difesa. La muraglia biancorossa regge l’urto degli ospiti e riparte quando può. Solo nel finale di primo tempo, gli ospiti riescono a trovare la marcatura dopo una prolungata azione di mischia. La meta non viene trasformata e Lucca chiude la prima frazione in vantaggio per 7-5.
La ripresa è di chiara marca biancorossa. Lucca attacca a spron battuto e crea diverse occasioni per segnare. La difesa ospite, pur in affanno, riesce ad arginare gli attacchi dei biancorossi. Lucca va a segno a metà tempo. I locali scelgono di non piazzare un calcio semplice per andare a cercare una touche vicino alla linea di meta. La scelta si rivela giusta perché i lucchesi trovano la meta con Consonni che finalizza il bel lavoro della mischia biancorossa.
Come detto, Lucca ha il demerito di non chiudere l’incontro e di lasciare agli ospiti la possibilità di rientrare. I minuti finali sono di pura sofferenza per i locali, costretti a difendere sugli assalti degli ospiti alla disperata ricerca del pareggio. Lucca difende molto bene ma alla fine gli ospiti riescono a trovare una marcatura abbastanza casuale.
Il pareggio sarebbe stato davvero un’ingiustizia per la squadra di casa. Probabilmente, il Dio del rugby è intervenuto per far uscire la trasformazione del possibile pareggio. E così i lucchesi possono festeggiare.
Grazie a questo successo, Lucca continua la propria rincorsa alla vetta: adesso la classifica dice San Vincenzo 39, Firenze 31, Lucca 30. E domenica prossima Lucca sarà ospite proprio della capolista, in uno scontro che si preannuncia per cuori forti. I lucchesi però, sono pronti alla sfida. La squadra, dopo un inizio di stagione non semplice, caratterizzato da qualche sconfitta di troppo, sembra aver trovato una propria identità, nonostante gli infortuni che, puntualmente, la falcidiano. I giocatori visti in campo non solo hanno retto bene l’impatto contro una delle formazioni più “solide” del campionato ma sembrano anche avere notevoli margini di miglioramento. Se i ragazzi di mister Giovannico manterranno questa intensità, potranno togliersi delle belle soddisfazioni a fine stagione. Il titolo di Man of the Match se lo aggiudica Edoardo Serafini che segna una meta e risulta decisivo sia in attacco che in difesa.