La Geonova espugna Fucecchio e torna a sorridere

26 gennaio 2017 | 22:44
Share0
La Geonova espugna Fucecchio e torna a sorridere

Folgore Fucecchio – Geonova Lucca 68-76
FUCECCHIO
: Bellini ne, Meacci 12, Brunelli, Tessitori 23, Giusti 11, Stolfi 11, Borsini ne, Strozzalupi 6, Bulleri, Gazzarrini 5. All. Sforzi
GEONOVA: Lombardi ne, Loni 24, Danesi 12, Russo 2, Del Debbio 19, Puccinelli, Cecconi ne, Santini ne, De Falco 7, Pierini, Benini 12. All. Piazza
ARBITRI: Corso di Pisa e Orlandini di Livorno
NOTE: parziali 19-23, 39-34, 58-63.

La Geonova torna al successo espugnando il parquet di Fucecchio nel recupero della decima giornata di andata. Dopo i due stop contro Montale e Synergy Valdarno i biancorossi muovono la classifica portandosi nel gruppo delle seconde a soli due punti dalla vetta e lo fanno con una buona prestazione in cui sono riusciti a sconfiggere i fantasmi delle ultime settimane.
Dopo l’11-6 iniziale per i padroni di casa sono i ragazzi di Piazza a cambiare marcia e a chiudere in vantaggio il primo quarto grazie ai canestri di Del Debbio e Danesi che scavano un piccolo solco. La reazione però non tarda ad arrivare e 5 punti di fila dell’ultimo arrivato Giusti scavano un 10-0 di parziale che manda la Folgore negli spogliatoi con 5 lunghezze di vantaggio. Dopo la pausa è Loni a vestire i panni del protagonista con il controbreak del 4-11 e la squadra che sfrutta alla grande un fallo tecnico fischiato a Giusti prendendo energia e mettendo la freccia. Il primo vantaggio è sul 50-52 e si arriva fino al 53-62 senza però riuscire a chiuderla. I padroni di casa hanno il merito di rimanere aggrappati all’incontro e l’ultimo quarto si trasforma in una sfida testa a testa con la Geonova sempre avanti di un’incollatura prima di riuscire a chiudere tutti i conti negli ultimi tre minuti.
“E’ stata una buona partita giocata con qualche errore dovuto alla scimmia che avevamo sulle spalle dopo le due sconfitte – commenta coach Piazza -. Abbiamo fatto errori mentali dovuti alla poca sicurezza nei nostri mezzi e questo ci ha limitato le possibilità di fare prima il break decisivo. Fucecchio con l’innesto di Giusti è una buona squadra. Lo era già prima e ora non sarà affatto facile fare punti qua. Per questo sono molto contento della vittoria di stasera. In più ho visto grande determinazione nei ragazzi e nel secondo tempo ho visto i loro occhi come non li vedevo da due settimane”.