Rugby Lucca cede con la prima della classe

1 febbraio 2017 | 08:44
Share0
Rugby Lucca cede con la prima della classe

Rufus San Vincenzo – Rugby Lucca 32-27
Grande delusione in casa Rugby Lucca dopo la sconfitta maturata a San Vincenzo nella partita che vedeva di fronte la prima e la terza forza del campionato. Non è stata tanto la sconfitta a bruciare per gli uomini di mister Giovannico quanto il modo in cui è arrivata. Se, infatti, cadere sul campo della prima della classe ci poteva stare, fa male veder sfuggire la vittoria dopo una partita quasi perfetta dei biancorossi che avevano sempre condotto nel punteggio.

Lucca gioca una partita di grande intensità. La partenza sprint dei biancorossi sorprende i locali che subiscono due mete nei primi minuti, prima con Fornai e poi con Gonella. Sembra mettersi in discesa per gli ospiti che, però, devono fare i conti con il ritorno dei locali che accorciano le distanze a causa di un errore banale della retroguardia lucchese. Lucca non demorde e riallunga grazie alla terza meta di giornata che porta la firma di Lombardi.
I biancorossi chiudono una prima frazione quasi perfetta sul 22-12 ma nella ripresa la musica cambia: i locali hanno il merito di non mollare e di riuscire a rimettere in carreggiata una partita che sembrava persa. Lucca segna un’altra meta con Consonni ma San Vincenzo riesce a recuperare con due mete in rapida successione. A pochi minuti dal termine, il punteggio vede Lucca ancora in vantaggio per 26-27. Ma la pressione dei livornesi nei minuti finali è totale e porta Lucca a concedere due calci di punizione, che i locali trasformano, portandosi in vantaggio e rovesciando una partita che sembrava già chiusa al termine del primo tempo. Il finale vede San Vincenzo prevalere per 32-27. Alla formazione livornese, il merito di averci creduto fino alla fine, giustificando una volta ancora il suo primo posto in classifica. Per Lucca, il rammarico di non essere riuscita a gestire l’ampio margine che era riuscita a crearsi. Un calo fisico nel finale e la precisione dalla piazzola dei locali hanno fatto il resto.
Per Capitan Addabbo e compagni adesso la vetta della classifica si allontana ma il campionato è ancora lungo e la squadra può ancora puntare a degli obiettivi ambiziosi. Complimenti invece alla formazione Under 18 di mister Montefalcone che prosegue il suo momento magico andando a vincere sul campo del Costa Toscana per 17-12 nonostante la forzata inferiorità numerica a causa di un cartellino rosso.