
Trasferta a Certaldo per la Geonova Lucca che domani (4 febbraio) alle 21,15 scenderà in campo al PalaCanonica. La formazione della Val d’Elsa attualmente si trova a 9 punti in classifica frutto di 8 vittorie e 10 sconfitte, in piena corsa per evitare i playout. Una prospettiva difficile da ipotizzare a inizio stagione andando a guardare il valore della squadra.
“Per me è un gruppo molto forte, completo nei ruoli e profondo – dice coach Piazza –. Forse non hanno un quattro puro ma Borgianni e Pucci posso giocare in quel ruolo. Sotto canestro hanno l’americano Cataldo che porta chili e centimetri, poi come esterni hanno giocatori di grande valore come Moroni, Fimia e Tognazzi, quest’ultimo mattatore della gara d’andata. Sono lui e Pucci, miglior realizzatore del campionato, le principali bocche da fuoco della squadra. A questo va aggiunto un allenatore esperto come Baldini che sa preparare e motivare bene le sue squadre”.
Sarà una partita molto difficile perché anche se Certaldo ha fatto qualche passaggio a vuoto ogni incontro fa storia a sé e vincere per i lucchesi significherebbe fare un ulteriore passo verso la salvezza matematica, che è il primo obiettivo stagionale della squadra. I lucchesi si trovano in un buon periodo di forma e devono solamente scontare un po’ di stanchezza dei ragazzi del gruppo Under 18 Eccellenza che questa settimana non hanno mai riposato e hanno giocato e vinto mercoledì sera contro Carrara. “Loro, soprattutto Del Debbio – conclude il coach – stanno vivendo un periodo di grande fatica e impegno fisico ma stanno reagendo molto bene”. All’andata la Geonova ha vinto 87-84.