
Girone ostico per il baseball e softball lucchese delle Nuove Pantere che nella serie B nazionale dovrà farsi le ossa, a cominciare da sabato prossimo a Bologna. Avversarie saranno la Junior Parma, il Crocetta Baseball & Softball, Poviglio Baseball, Rovigo , Nuova Pianorese, Lancers Baseball Club, e il Livorno 1948 Baseball. Tutte squadre blasonate con una lunga storia alle spalle: due sono state in serie A e le parmensi hanno partecipato agli spareggi promozione nel 2016.
La dirigenza delle Pantere comunque è fiduciosa: “Sarà un campionato duro ma che darà modo di fare esperienza alla giovane compagine lucchese, che mantiene le sue caretteristiche di squadra under 20 anche con i rinforzi provenienti dalle compagine grossetane del junior e Bsc Grosseto”.
Coach Presenti lavorerà ancora con i giovani, ma facendo ancora affidamento sull’esperienza e il carisma dei trentenni Vargas, Pinelli e del rientrante Giancarlo Mannini Giancarlo. Non è detto tuttavia che prima della chiusura delle liste di trasferimento la società lucchese non metta ancora a segno qualche colpo che possa dare ancor più competitività alla squadra.
Stessa sorte dei maschietti è toccata alle ragazze del softball. La suqdra di serie B è stata inserita nel girone tosco-emiliano con l’Abc Massa,Crocetta Parma, Oltretorrente Parma e il Pianoro Bologna.
Anche nel softball la società lucchese rimane fedele alla linea dei giovani. La squadra, infatti, è ancor più dello scorso anno incentrata sull’under 21 con rinforzi di esperienza come Marta Giorgi, Claudia Bernardi, Marina Cadringher, Valentinba Fadda, Larence Elizabeth e Giada Caniparoli. Inoltre la dirigenza sta aprendo un canale di collaborazione con il Junior Firenze per inserire alcune giovani promesse del softball fiorentino.
La squadra giocherà nell’impianto di Carraia gestito dalla Checchi Calcio che sta rimodernando e riqualificando il diamante e le strutture di accoglienza per le squadre.
Per la cronaca il campionato di baseball inizierà il 23 aprile ma ad aprire la stagione sarà la Coppa Italia il 2 aprile. Per il softball inizio fissato invece il 1 aprile.
Tra l’altro, la società riesce ad esprime un esponente lucchese, Marco Matteoli, nel neo comitato regionale toscano Fibs. Matteoli consigliere delle Nuove Pantere è infatti il nuovo addetto marketing e scuola del comitato.