Geonova, domani lo scontro diretto con Livorno

10 febbraio 2017 | 13:44
Share0
Geonova, domani lo scontro diretto con Livorno

Scontro diretto per un posto nei playoff tra Geonova Lucca e Libertas Livorno. Domani (11 febbraio) alle 18 le due squadre si affronteranno al Palatagliate in una sfida che ha molto da dire in vista dell’accesso alla post season e anche di un eventuale piazzamento nella griglia. All’andata i lucchesi vinsero a Livorno con un margine di 11 punti (58-69), un vantaggio discreto in ottica scontro diretto, da quel giorno però in casa Liburnia sono cambiate parecchie cose, a partire dall’allenatore, con l’esonero di Pistolesi e il rientro di Pardini al comando della squadra. Poi se n’è andato il lungo argentino Maritano che da un paio di partite è stato rimpiazzato dall’altro argentino Beltran che però è un esterno. Una serie di accorgimenti che hanno cambiato profondamente pelle alla squadra che ora non può più contare su un lungo di ruolo ma ha tanti giocatori in grado di giocare fronte a canestro. Basti pensare che da 5 gioca Dell’Agnello e da 4 Nesti. Tra gli esterni partono Mariani e Armillei mentre il playmaker è Marchini. Un mix potenzialmente molto pericoloso con almeno 4 giocatori che possono finire anche sopra i 20 punti di fatturato nelle mani.

 “Sarà determinante l’aspetto difensivo e dovremo cercare di rendere il gioco fluido creando difficoltà all’inizio dei giochi per evitare di innescare i giocatori più pericolosi – spiega coach Piazza presentando la gara –. Abbiamo sicuramente un vantaggio vicino a canestro e mi aspetto che ci facciano della zona”.
In casa lucchese gruppo ancora orfano di Drocker, che però ha ripreso a lavorare in palestra, mentre Benini è stato out tutta la settimana per l’influenza ma è rientrato e sarà presente. Chi non ci sarà è proprio Giuseppe Piazza, l’allenatore infatti sarà impegnato in trasferta a Venezia con la Gesam Gas e a guidare la squadra sarà il vice Gian Paolo Drocker assieme a Massimo Chiarello.