
Cmb Carrara – Geonova Lucca 57-67 (14-14, 27-36, 40-51)
CMB CARRARA: Lorenzi 13, Donati 6, Borghini 10, Ferrari 14, Fiaschi 5, Tognozzi ne, Leporati, Mancini 9, Peselli, Giananti. All.: Dell’Innocenti
GEONOVA LUCCA: Danesi 14, Del Debbio 7, De Falco 8, Benini 12, Loni 13, Lombardi 2, Drocker 5, Russo ne, Puccinelli, Cecconi ne, Pierini 6, Santoni. All.: Piazza
A Carrara arriva la vittoria corsara per la Geonova Lucca. Partita in equilibrio solo nel primo quarto, poi i biancorossi allungano a metà tempo con un vantaggio di 9 punti, che diventano undici a tre quarti di gara. Carrara non riesce a impensierire gli avversari di Piazza, che chiudono in tutta sicurezza a +10.
I padroni di casa stanno avanti solo nei primi minuti, con un break di 7-2 siglato da Ferrari e Lorenzi, poi i biancorossi iniziano subito a macinare gioco, trovano la parità sul 10-10 con Del Debbio e chiudono la prima frazione in perfetto equilibrio. L’inerzia però è decisamente cambiata nell’incontro per nel primo minuto del secondo quarto Del Debbio e Loni segnano due triple che scavano il primo solco e mandano definitivamente avanti i lucchesi. Carrara ci prova con Fiaschi ma una tripla del rientrante Drocker rispedisce indietro i padroni di casa con il vantaggio che arriva in doppia cifra prima dell’intervallo (25-36) dove le squadre si presentano staccate di 9 punti.
Lucchesi sempre avanti ma mai in grado di chiudere l’incontro definitivamente se non poi negli ultimi minuti quando raggiungono anche il massimo vantaggio di 14 punti (53-67) per poi amministrare senza problemi.
Il commento di coach Giuseppe Piazza: “La sensazione è che forse abbiamo sprecato un po’ troppo concedendo ancora una volta più tiri e possessi agli avversari. E’ un dato che si ripete nel tempo e che rappresenta il nostro tallone d’Achille. Per fare un salto di qualità e pensare ai primi posti dobbiamo fare questo ulteriore passo in avanti con maggiore solidità a rimbalzo e gestione dei possessi. Stasera abbiamo tirato molto meglio degli avversari ma è un dato che non ci dà alcuna certezza. Per questo siamo obbligati ad aumentare il numero dei nostri possessi. In ogni caso la vittoria di oggi mi rende contento perché qui a Carrara non avevamo mai vinto e questa è una squadra che storicamente soffriamo. In più questi due punti ci mettono quasi al sicuro dai playout. Ora siamo più vicini al nostro primo obiettivo stagionale”.