Hockey, Cgc vince in campionato. Forte ok in Eurolega

18 febbraio 2017 | 22:26
Share0
Hockey, Cgc vince in campionato. Forte ok in Eurolega

Tre vittorie casalinghe in serie A1, quelle del Viareggio ai danni del Sandrigo (9-6), dell’Admiral Valdagno 1938 contro il Monza (5-3) e del Giovinazzo contro il Correggio (2-1). Quest’ultima ridisegna tutta la zona salvezza per le ultime cinque giornate ad alta tensione. In Eurolega esulta il Lodi con un mirabolante secondo tempo riesce a vincere contro il Vic ed è la seconda squadra italiana tra le migliori otto.

Il Cgc Viareggio ritorna sotto in classifica ristabilendo le distanze conquistate nelle ultime giornate, portando a casa i tre punti contro il Sandrigo, sempre più ultima, per 9 a 6. Pratica archiviata nel primo tempo con la tripletta dell’inossidabile Mirko Bertolucci (poker totale) con il parziale di 5 a 2. Tra i marcatori anche le doppiette vicentine di Clodelli, Brendolin e Pozzato e del viareggino Deinite. Vittoria fondamentale per il Valdagno che piega il Monza per 5 a 3 e ridisegna la zona playoff, sempre più incerta dal 6° all 8° posto. Trascinato dallo spagnolo Fariza autore di ben quattro reti, l’Admiral soffre nel primo tempo contro gli arcigni brianzoli che la bloccano sul 3 a 3. Nella ripresa però il gol decisivo di Montivero spacca l’equilibrio e in una gara molto tirata la spuntano i padroni di casa che raggiungono quota 26 punti, a soli due punti dalla sesta piazza del Monza. Clamorosa la vittoria per 2 a 1 dell’Indeco Giovinazzo che piega una delle squadre pù in forma del momento, la Bdl Correggio. Reti decisive nella ripresa del neo acquisto Valerio Antezza che fa riaccendere l’entusiasmo al PalaPansini ed ai suoi 1400 beniamini togliendosi così dalla zona retrocessione, ora distante solo 2 punti dal Cremona.
In Eurolega esulta il Lodi di Nuno Resende che riesce nella ripresa a sconfiggere gli arcigni catalani del Vic per 5 a 3. Uno strabiliante Giulio Cocco rompe l’equilibrio ed un primo tempo sofferente, regalando gol e assist ad Ambrosio e Illuzzi che lanciano il Lodi tra le migliori otto d’Europa. Seguirà il Forte dei Marmi che aveva già staccato il biglietto due settimane fa, e lo ha confermato vincendo 2 a 1 contro i francesi del Quevert. Due sconfitte per le due vicentine in trasferta in Portogallo. Il Bassano è stato sconfitto 13 a 3 a casa del Porto mentre il Breganze è stato piegato 5 a 4 ad Oliveirense. I Quarti di EUrolega saranno quindi: Benfica-Liceo La Coruna, Barcellona-Forte dei Marmi, Reus-Porto, Oliveirense-Lodi. Le due italiane giocheranno le gare d’andata nei propri palazzetti l’11 marzo 2017, ritorno il 1° aprile, due partite davvero diffici li contro due papabili vincitrici della competizione.