Incetta di medaglie ai giochi nazionali invernali Special Olympics per l’Allegra Brigata

Nella 28esima edizione dei Giochi nazionali invernali Special Olympics 2017 tenutisi a Bormio, il team de L’Allegra Brigata Special Olympics Lucca (associazione sportiva dilettantistica dedicata a persone con disabilità intellettiva e relazionale) torna a casa con un ricco medagliere. In questo grande avvenimento sportivo, che ha visto gareggiare oltre 450 atleti provenienti da quindici differenti regioni d’Italia e da Mendrisio e rappresentativi di 48 delegazioni Special Olympics, i 14 atleti dell’associazione marliese gareggiando nelle discipline sportive: sci alpino, sci nordico e corsa con le racchette da neve, hanno letteralmente sbaragliato ogni podio conquistando ben: 5 ori, 7 argenti e 7 bronzi.
Sulle bianche piste della Valtellina L’Allegra Brigata si è presentata con un gruppo composto da 25 persone di cui i 14 atleti che hanno veramente fatto incetta di medaglie gareggiando nello sci alpino: Marco Hirtz; nella corsa con le racchette da neve: Guido Settimelli, Manuel Ricci, Davide Auricchio, Luciano Ragghianti, Samantha Incrocci, Rachele Bertolozzi e per lo sci nordico: Lorenzo Fazzi, Benedetto Braccini, Matilde Zipoli, Kleo Provvedi, Laura Vittorini, Loretta Pantera, Marzia Remedi. I ragazzi erano guidati oltre che da Claudia Maiorano (coordinatrice area tecnica), dai quattro tecnici della Focolaccia Sci Fondo Lucca: Mauro Guidotti, Roberto Cerri, Luciano Lucchesi, Mauro Vannucchi, dai cinque volontari/accompagnatori: Carmine Garofalo, Patrizia Lorenzoni, Serena Pieroni, Luca Bonelli, Simona Megaro e da una mascotte a 4 zampe: Frida.
Infine questi campionati italiani sono stati anche un ulteriore allenamento per tre portacolori della Brigata in vista dei mondiali che si terranno in Austria dal 14 al 25 marzo. Infatti nella rappresentativa nazionale, quindi indossando la maglia azzurra dell’Italia, due sono gli atleti in qualità di titolari: Luciano Ragghianti nella corsa con le racchette da neve e Matilde Zipoli nello sci di fondo che rappresenteranno la nostra città e l’Italia intera ai giochi iridati, mentre la terza è Samantha Incrocci che è convocata come riserva per la corsa con le racchette da neve.
Per chi vuole saperne di più di questa associazione, L’Allegra Brigata ha sede in via del Parco 5 a Marlia. Informazioni in segreteria ad Antonella Romanini 347.7654417, coordinamento area tecnica: Claudia Maiorano 333.6597586, e-mail: info@allegrabrigatalucca.it.