Iaido, Natali del Samurai Karate di Lucca campione italiano

21 febbraio 2017 | 09:41
Share0
Iaido, Natali del Samurai Karate di Lucca campione italiano

Nel fine settimana dell’11 e 12 febbraio si è svolto a Montecatini Terme il campionato italiano di iaido, l’arte marziale giapponese che studia l’uso della katana, la sciabola giapponese simbolo per eccellenza dei samurai. Anche quest’anno hanno partecipato al campionato due atleti della Palestra Samurai Karate, del maestro Marino Lombardi, in Piazza San Francesco. I due atleti, Alessandro Natali e Anna Rosolini, hanno partecipato nella categoria Terzi dan, come sempre la più numerosa e difficile.

Nonostante la grande competitività degli avversari, Natali e Rosolini hanno affrontato con sicurezza i propri incontri. Il risultato finale è stato estremamente positivo per la palestra lucchese: primo posto per Alessandro Natali, campione italiano 2017, e terzo posto per Anna Rosolini, battuta in semifinale da Natali.
Si è svolta quindi anche la gara a squadre, e anche qui la squadra di Natali e Rosolini ha raggiunto il podio con il terzo posto.
L’arte marziale dello iaido è adatta sia agli uomini sia alle donne, di qualsiasi età, e si svolge secondo forme prestabilite (kata), che allenano le varie tecniche di uso della katana.
Il corso di iaido, condotto da Alessandro Natali, si tiene alla palestra Samurai Karate tutti i lunedì e i giovedì.