Altopack Eppela al via: “Puntiamo sui giovani”

23 febbraio 2017 | 10:36
Share0
Altopack Eppela al via: “Puntiamo sui giovani”
Altopack Eppela al via: “Puntiamo sui giovani”
Altopack Eppela al via: “Puntiamo sui giovani”

Si scaldano i motori in casa Altopack Eppela per il primo weekend di gare in programma sabato e domenica fra Firenze e Fucecchio. La società altopascese schiera, per la stagione di Elite Under 23 una squadra giovane e motivata, composta da 19 atleti, accuratamente selezionati dal direttore sportivo Elso Frediani, per competere nelle principali competizioni del calendario italiano, compreso il Giro d’Italia dilettanti che da quest’anno riprenderà il via.

“La filosofia della società è quella di puntare sui giovani – spiega Luca Franceschi, una delle anime della società – Abbiamo investito sui giovani per vedere se poi, alla lunga, paga. Una filosofia certamente più dispendiosa e meno redditizia, ma questa è la nostra linea. Quest’anno non faremo, invece, altre categorie giovanili, mentre manteniamo la nostra squadra di amatori, che conta 70 tesserati e una collaborazione con alcune altre società”.
La verà novità del 2017 è la collaborazione con la Trek Segafredo, squadra Pro Tour di grande lustro: una collaborazione, avviata con l’incontro fra la società e il responsabile del settore giovanile della Trek, Ivan Basso, che porterà a condividere programmazione, metodi di allenamento e obiettivi anche grazie ad una serie di incontri dello staff e degli atleti. L’Altopack Eppela, insomma, sarà una vera e propria società satellita della Trek Segafredo, pronta a sfornare giovani talenti nel mondo del professionismo.
Per questo gli obiettivi della stagione sono chiari: “L’anno scorso abbiamo collezionato meno risultati – dice ancora Franceschi – ma più di prestigio, come qualche corsa a livello nazionale. Soprattutto con Matteo Alban che ha iniziato benissimo, con un quarto posto in una corsa a livello nazionale e un secondo a livello italiano ma poi è caduto e ha perso tutto il resto della stagione. Quest’anno cerchiamo di migliorare e aumentare il numero delle vittorie. La struttura è salda e il vivaio competitivo, come dimostra il fatto che ci vengono a cercare per correre da noi”.
Tant’è che quest’anno correranno in maglia Altopack Eppela alcuni giovani che si sono fatti notare gli anni scorsi nel giovanile e nell’under 23 come i fratelli Colonna, Niko e Yuri e il figlio d’arte Linas Rumsas. Anche su di loro si punterà per il primo weekend, diviso fra la classica di apertura Firenze – Empoli e il Gp La Torre a Fucecchio.
Il tutto reso possibile grazie a un gruppo di sponsor importanti come Altopack ed Eppela, affiancati da Tagetik, società che punta molto sullo sport giovanile (è sponsor anche del Tau Calcio Altopascio), Invercolor, Puro, System Data, Pedrollo, Giglioli, Salumificio Benvenuti. Importanti anche gli sponsor tecnici Trek Segafredo, Vifra, Bontrager, Ethic Sport.
“Vorremmo ringraziare – dicono dalla società – Giovanni Vezzani di Altopack, Nicola Lencioni di Eppela, Manuel Vellutini di Tagetik e Lorenzo Mori di Inverocolor per il sostegno che hanno dato nel corso del tempo alla nostra squadra; sostegno indispensabile per portare avanti il progetto”
Si parte, insomma, per una stagione che si attende esaltante e ricca di successi.
Questi i 19 atleti che vestiranno la maglia della società in questo 2017: Matteo Alban, Simone Perna, Yuri Pessotto, Francesco Di Felice, Antonio Di Maiolo, Rocco Fuggiano, Tounsi Maher, Gracjan Szelag,Andrea Ferrari, Lorenzo Friscia, Linas Rumsas, Davide Coati, Tommaso Rigatti, Enea Meoni, Aldo Toschi,Luca Cappelli, Niko Colonna, Yuri Colonna e Francesco Lorenzini.
Questo invece lo staff: direttore sportivo Elso Frediani, vicedirettore sportivo Andrea Del Nista; responsabile logistica Paolo Vichi; responsabile segreteria Giovanni Paolinelli, responsabile assistenza corse Luciano Giusti, presidenti Nicola Clerici e Pilar Francheschi, team manager Marco Vellutini.

Enrico Pace