Coppa Italia hockey, Cgc ko ai rigori con Bassano. Forte in finale a caccia del primo titolo

25 febbraio 2017 | 22:46
Share0
Coppa Italia hockey, Cgc ko ai rigori con Bassano. Forte in finale a caccia del primo titolo

La finale di Coppa Italia serie A1 è Bassano contro Forte dei Marmi. Il Bassano bissa la finale dello scorso anno riuscendo a piegare solo ai rigori un coriaceo Viareggio mentre la B&B Service batte i padroni di casa del Follonica per 6 a 1. Bassano non vince da 13 anni, Forte non ha mai vinto.

Hockey Bassano – Cgc Viareggio 5-4 ai rigori (2-2 ai tempi regolamentari)
Bassano si conferma una macchina da Coppa Italia e conquista la sua seconda finale consecutiva. Lo fa ai danni del Cgc Viareggio ai tiri rigore, al 10′ rigore realizzato da Diogo Neves. Una partita estremamente equilibrata tra le due squadre più in forma dell’A1 per tutto l’arco dei 50 minuti. Parte più concentrato il Bassano di Marzella con il gol di bomber Tataranni su deviazione volante (4’). La risposta del Cgc arriva al 10’ con lo spagnolo Costa. Viareggio cambia marcia e più volte rischia il vantaggio che però trova al 17’ su tiro di rigore di Xavi Costa. Inizio dirompente dei vicentini nella ripresa: Tataranni a 7 secondi dal fischio pareggia sul 2-2. Le squadre si affrontano a viso aperto e sono parecchie le occasioni neutralizzate dai due portieri. Col passare dei minuti però prevale la paura di subire il gol decisivo e si scivola velocemente all’overtime dove non succede quasi nulla, anche perché i toscani arrivano al nono fallo. Ai tiri di rigore decide Diogo Neve s dopo i gol di Panizza e Amato per il Bassano e Costa e Muglia per il Viareggio. Bassano in finale per rifarsi dalla finale del 2016 e ritornare ad alzare una coppa che non arriva da 13 anni.

Forte dei Marmi – Cras Follonica 6-1
Il Forte dei Marmi riesce nell’impresa di piegare i padroni di casa del Follonica per 6 a 1 e conquista la prima Finale di Coppa Italia della sua storia. I rossoblu scendono in pista davvero concentrati e pervengono subito al vantaggio con un gol sottomisura dell’ex Marco Pagnini (9’). Raddoppia subito dopo De Oro sorprendendo la difesa maremmana (10’). La risposta del Follonica è immediata ma Gnata è attento ad ogni incursione. Al 19’ triplica Orlandi in combinazione veloce assicurandosi un triplo vantaggio che sarà decisivo per la conquista della finale. Nella ripresa la Cras ci prova in tutte le maniere, Gnata chiude la saraci nesca ed i suoi compagni cercano di rischiare il meno possibile, forti del 3 a 0. I padroni di casa ritornano in gara solo a 4 minuti dalla fine con la rete di Fantozzi. Concitatissimi gli ultimi minuti con l’assalto finale del Follonica che cerca in tutti i modi di far arrivare il Forte al decimo fallo ma non riuscendovi. Invece in pochi minuti sono tre le espulsioni in casa Cras e i versiliesi allungano sul 6 a 1 con la tripletta di De Oro e la rete di Romero. Forte dei Marmi in finale dove incontrerà il Bassano nel remake del quarto dell’anno scorso che vide vincitori proprio i bassanesi.