Schio bestia nera. Gesam ko in finale di Coppa

26 febbraio 2017 | 18:43
Share0
Schio bestia nera. Gesam ko in finale di Coppa
Schio bestia nera. Gesam ko in finale di Coppa
Schio bestia nera. Gesam ko in finale di Coppa
Schio bestia nera. Gesam ko in finale di Coppa
Schio bestia nera. Gesam ko in finale di Coppa
Schio bestia nera. Gesam ko in finale di Coppa

Famila Wuber Schio – Gesam Gas Lucca 80-66 (15-20, 30-31, 53-52)
FAMILA SCHIO: Martinez 8, Bestagno ne, Gatti, Miyem Nwal 6, Tagliamento ne, Anderson 33, Masciadri, Zandalasini 12, Sottana 9, Ress 2, Macchi 10. All.: Procaccini
GESAM GAS LUCCA: Battisodo 8, Landi ne, Tognalini 3, Pedersen 13, Dotto 15, Wojta 15, Harmon 6, Crippa 6, Miccoli ne, Salvestrini ne, Ndjock, Mandroni ne. All.: Diamanti
Note: antisportivo ad Harmon al minuto 28:44. Uscita per cinque falli Crippa al minuto 37:02.

La Famila Schio si conferma bestia nera della Gesam Gas Lucca. Vincono le venete nella finale di Coppa Italia sul parquet di Venezia. Il quintetto di coach Diamanti parte bene e conduce per metà partita anche se Schio recupera il passivo del primo quarto e rimane a contatto. A decidere la sfida è l’ultimo quarto quando le venete mettono la freccia e, grazie a una Anderson super (33 punti per lei) chiudono con un netto +15 e si aggiudicano il primo trofeo di stagione.
Lucca non è riuscita a bissare la prestazione offerta ieri e, se non giochi al 100% contro la corazzata orange, difficilmente riesci a spuntarla. In più, aggiungi i 33 punti dell’Mvp Anderson e il gioco è fatto. Peccato, dicevamo, perchè le sensazioni erano davvero buone, il gruppo stava bene ed era pronto più che mai alla super sfida di stasera, per regalare ai tanti tifosi accorsi oggi al Taliercio e a quelli a casa davanti alla tv un trofeo che, forse, si sarebbe meritato. Match combattutissimo e spettacolare: Gesam bene nel primo tempo, Schio sempre agganciata, poi nella seconda parte l’igranaggio biancorosso si è leggermente inceppato e il Famila ne ha subito approfittato, allungando con le proprie talentuose giocatrici. Adesso sarà importante ripartire con ancora più grinta, perchè c’è ancora un campionato da conquistare!
Match intenso fin da subito, Schio si affida ad Anderson e fa bene (13 nel quarto), Lucca controbatte colpo su colpo con il proprio gioco, fatto d’intensità e contropiede e con due importanti triple di Crippa e Wojta, per il 20-15 Gesam al primo fischio. Si riparte e le squadre, per cinque minuti, si affrontano a viso aperto, senza però sfondare, poi, la tripla di Dotto porta Lucca sul 29-22, ma immediata è la reazione orange, guidata ancora da Anderson, che sul finire di tempo accorcia le distanze con due triple, per il 31-30 Gesam a metà.
Nella ripresa Schio si fa più efficace, Harmon è ingabbiata, mentre Anderson quel che tocca trasforma in oro e, assieme a Macchi, porta le sue sul 41-35 al minuto 24. Gesam reagisce e accorcia il gap con Pedersen e Wojta fino al -1, per il 53-52 orange al terzo fischio. Con le formazioni cariche di falli si entra nell’ultimo periodo. Martinez e Zandalisini mettono il turbo, rispondono Pedersen e Wojta, ma la Familla riesce ad allungare e raggiungere il +9, 67-58, a meno di cinque minuti dal termine, che diventa +15 con le triple di Anderson e Macchi, al minuto 38. Lucca cerca di farsi forza, le tenta davvero tutte, ma il divario è ormai incolmabile ed è Schio, ancora una volta, ad alzare la Coppa. “E’ stata una gara equilibrata per trequarti – dichiara coach Diamanti – . Potevamo forse fare meglio all’inizio, ma Schio è sempre brava, in queste gare, a trovare punti decisivi dalle proprie giocatrici. E’ stata una bella Final Four per noi, ci speravamo, e ora ci proveremo con il campionato”.