
La presentazione ufficiale del calendario, e l’ufficializzazione dei vincitori dei premi legati alla Viareggio Cup numero 69 (13-29 marzo 2017), è avvenuta oggi (6 marzo) nello splendido scenario del teatro Puccini di Torre del Lago.
Il presidente del Cgc Viareggio, Alessandro Palagi, ha confermato che la partita inaugurale vedrà di fronte due delle formazioni più gettonate e ricche di storia del torneo giovanile: la Juventus (campione in carica) affronterà il Dukla Praga. Sarà invece il fantasista della Fiorentina e della nazionale Federico Bernardeschi a leggere il giuramento di apertura prima del calcio d’inizio. In serata, sempre lunedì (13 marzo), alla Capannina di Viareggio nel corso del Gran galà del torneo, saranno consegnati anche i prestigiosi premi: il Bruno Roghi al giornalista Mario Sconcerti; il Torquato Bresciani al presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis; il Gaetano Scirea all’allenatore del Pisa, Gennaro Gattuso; il premio Cgc Viareggio al presidente nazionale della Confesercenti, Massimo Vivoli.
In provincia di Lucca, oltre che a Viareggio, si giocherà anche sui campi di Capezzano Pianore, Lido di Camaiore e Altopascio, tutti in sintetico. Lunedì esordio con Toronto – Maceratese (a Capezzano), Athletic Union – Ascoli (Lido di Camaiore), Inter – Pas Giannina (Altopascio), tutte alle 15.
Questi i gironi
Girone A: Juventus, Maceratese, Dukla Praga, Toronto
Girone B: Atalanta, Osasco, Ancona, Abuja
Girone C: Empoli, Athletic Union, Ascoli, Zenit San Pietroburgo
Girone D: Inter, Liac New York, Pas Giannina, Spal
Girone E: Bologna, Sassuolo, Pisa, Psv Eindhoven
Girone F: Rappresentativa serie D, Bari, Napoli, Camionerso
Girone G: Belgrano, Spezia, Milan, Ujana
Girone H: Fiorentina, Garden City Panthers, Cai, Perugia
Girone I: Genoa, Parma, Cagliari, Bruges
Girone L: Rijeka, Torino, Cortuluùà, Reggiana