Pugilistica Lucchese, fine settimana di incontri. Torna Leonardo Monselesan

Altro fine settimana decisamente impegnativo per la Pugilistica Lucchese chiamata a confrontarsi su diversi ring. Sabato (11 marzo) dopo oltre un anno di assenza ritorna sul ring Leonardo Monselesan impegnato nella semifinale del terzo torneo Nepi per la categoria senior 75 chili per pugili con più di 10 incontri. L’ avversario Tovani, campione in carica della Toscana dei senior 75 chili, per la Pugilistica Carrarese è un pugile molto forte fisicamente, deciso ma soprattutto pesante nei pugni. Per Monselesan quindi un avversario sicuramente da gestire e non sottovalutare. Sempre per la categoria dei senior 75 chili ma nella fascia dei debuttanti al suo primo incontro debutto per Gasper Curcjia che si allena alla scuola di San Giuliano Terme ma combatte con i colori della Pugilistica Lucchese: affronterà Fusai della Boxe Nicchi Arezzo.
Domenica (12 marzo) sempre nel pomeriggio a Firenze Joel Santos per la categoria elite dei 56 chili disputerà l’ennesima finale di un torneo affrontando Steven Castillo ( Boxe Stiava ): derby tutto provinciale e sfida sulle tre riprese giunta ormai alla decima edizione.
Molto atteso il debutto nel pugilato di Francesco Genovese allenato da Sergio Fedele a Monsummano Terme ma tesserato con la Pugilistica Lucchese e seguito anche da Giulio Monselesan: debutterà negli 81 chili senior. Genovese è un “calciante” della parte rossa e partecipa al calcio storico fiorentino nella piazza di Santa Croce. La Pugilistica Lucchese segue anche l’altro gladiatore Ernesto Papa anche lui dei Rossi, adesso fuori per infortunio.
Debutto anche per Lorenzo Garofano schoolboy di 62 chili (classe 2003): avrebbe dovuto debuttare sabato scorso (4 marzo) nel torneo esordienti ma al peso i due giovanissimi pugili hanno fatto registrare una differenza superiore al limite consentito quindi il match non è stato effettuato. Garofano debutterà domenica a Livorno nel pomeriggio, accompagnato da Massimo Bosio.
A Livorno nella mattina di domenica è previsto il primo criterium regionale giovanile della Toscana del 2017. La Pugilistica Lucchese come ormai da diverse stagioni si presenta alla partenza con una squadra composta da veterani delle passate edizioni ma anche con nuove leve a partire dai cinque anni (2012) fino agli allievi (2004). La competizione prevede dieci gare nel corso dell’anno: la squadra giovanile eè seguita da Giulio Monselesan coadiuvato dal figlio Leonardo .
Nel fine settimana appena trascorso Francesco Abdelrazeq junior di 70 chili ha partecipato al torneo esordienti della Toscana ma è stato sconfitto. Stesso risultato anche per Andrea Bosio a Firenze per la semifinale dei 69 chili senior (+ 10 incontri) ma il verdetto non ha convinto, l’avversario ha adottato la tattica del pugilato di rimessa mentre Bosio ha di fatto tenuto su il match andando a segno con minor frequenza ma con un efficacia superiore rispetto al suo avversario.