Vinicio Marchetti presidente del Trofeo podistico lucchese

11 marzo 2017 | 12:29
Share0
Vinicio Marchetti presidente del Trofeo podistico lucchese

Nei giorni scorsi l’associazione del podismo non competitivo, Trofeo Podistico Lucchese, che dal 1976 coordina il movimento del podismo non agonistico e che oggi conta oltre 2mila soci, ha tenuto le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo per gli anni 2017-2018. Al termine delle votazioni assegnate così le varie cariche sociali: presidente Vinico Marchetti; vicepresidente Dante Giuntini; segretaria Luisa Carrai; cassiere Rosanna Dianda; consiglieri Pierluigi Acconci, Giuliano Bellandi, Ivano Cammilli, Giuliano Carli, Franco Castiglioni, Paolo Corrieri, Carlo Donati, Mansueto Giannini, Luigi Giusti, Clementina Laurenzi, Antonio Martellacci, Italo Martelli, Marino Nelli, Claudio Pasquini, Franco Pierucci, Alessio Suffredini; collegio dei probiviri Pierluigi Galgani, Giancarlo Raschioni, Giuliano Dinelli; collegio dei sindaci revisori Renzo Avenante, Emilio Colombini, G. Mario Manfredini.

Intanto il comitato rende noto che sono in fase di avvio le operazioni di affiancamento dei gruppi di cammino promossi dalla Regione Toscana, tramite l’azienda Usl, alle marce del Trofeo Podistico Lucchese. Mediante apposita convenzione già siglata è infatti attiva la collaborazione tra l’associazione Tpl e la Asl 2 di Lucca finalizzata proprio allo sviluppo dei gruppi di cammino.
Per partecipare ai gruppi di cammino non serve alcun documento né abilitazione, l’adesione è del tutto libera e volontaria. I gruppi saranno guidati dai capi passeggiata, detti Walking Leader, che cammineranno insieme agli altri con l’unica funzione di fare da guida e riferimento per i componenti del gruppo. Il comitato Tpl inoltre invita tutti i gruppi sportivi a promuovere tra amici e conoscenti questa iniziativa ed a partecipare ai corsi da Walking Leader che saranno organizzati. Il primo di questi, a partecipazione libera e gratuita, è in programma per il prossimo 6 aprile e si terrà alla Cittadella della Salute di Campo di Marte a Lucca (Edificio C — primo piano Sala riunioni).
Il corso di formazione per Walking Leader vuole essere un momento di conoscenza e condivisione sui benefici dell’attività motoria e sull’attività di un capo-passeggiata. È gratuito ed è aperto a tutte le persone interessate, personale sanitario, volontariato e cittadini. La partecipazione non implica alcun obbligo futuro di partecipare a gruppi di cammino o iniziative analoghe. Non è prevista una quota di iscrizione, ma per ragioni organizzative (materiale informativo, posti in sala) si prega di iscriversi inviando la richiesta, con i propri dati anagrafici e recapiti (telefono e e-mail) all’indirizzo mail: guadagnaresalute@usl2.toscana.it. Per info: Medicina dello sport 0583.970301; sito web: www.usl2.toscana.it/sup; e-mail: guadagnaresalute@usl2.toscana.it
Il Gruppo di cammino è una piccola azione ma può rappresentare un grande segnale positivo per la partecipazione attiva e la sensibilizzazione sui temi della cittadinanza, dell’ambiente e della mobilità sostenibile. È inoltre un metodo efficace per combattere la sedentarietà e le malattie ad essa correlate, favorisce il benessere delle persone e la socializzazione.