La Geonova vìola il parquet della capolista Pielle

12 marzo 2017 | 18:43
Share0
La Geonova vìola il parquet della capolista Pielle

Pielle Livorno – Geonova Lucca 83-86 (22-27, 41-47, 70-63)
PIELLE LIVORNO: Dell’Agnello 20, Sidoti 14, Venditti 2, Buzzo 21, Capobianchi 2, Massoli 10, Burgalassi, Malvone 14, Giannetti ne, Cianetti ne, Vannini, Lorenzini ne. All.: Mori
GEONOVA LUCCA: Danesi 21, Russo, Del Debbio 15, De Falco 16, Benini 22, Lombardi, Drocker 9, Puccinelli, Pierini 1, Santini 2. All.: Piazza
ARBITRI: Frosolini di Grosseto e Biancalana di San Giuliano T. (Pi)

Successo sul parquet della prima della classe Pielle Livorno per la Geonova di coach Piazza. I biancorossi vincono una vera e propria battaglia contro gli avversari labronici che si piegano ma non si spezzano dopo due quarti in cui sono gli ospiti a tenere la testa avanti. Al rientro dopo l’intervallo lungo è però la Pielle a mettere in campo il suo miglior momento, con Dell’Agnello e Buzzo che fanno faville e permettono di cancellare il gap e di portare il vantaggio a +7 prima del quarto decisivo. Ma la Geonova c’è e punto su punto recupera lo svantaggio fino a concludere con un successo da incorniciare, per la classifica e per come è maturato.
La Pielle scende in campo da capolista e da formazione più in forma del campionato ma i lucchesi non si fanno intimorire nemmeno dal fattore campo e giocano a viso aperto. In avvio sono gli attacchi ad avere la meglio sulle difese e la partita vola in equilibrio fino a metà del primo quarto (16-15) quando la Pielle prova il primo allungo con quattro punti di fila di Sidoti e Dell’Agnello. La Geonova però reagisce subito e trova una tripla di Drocker e sei punti in collaborazione della coppia Benini-De Falco che la manda avanti alla prima sirena. Parità subito ristabilita quando si riprende a giocare con Buzzo e Massoli protagonisti dall’arco Ma sono ancora Danesi e Benini a ristabilire le distanze mentre un canestro e fallo di Del Debbio sigla il massimo vantaggio (36-45) prima della pausa.
Il rientro in campo dagli spogliatoi però è tutto per i livornesi che aumentano fisicità e agonismo piazzando un break di 7-0 in un amen. Danesi e Benini danno una boccata di ossigeno ma i ragazzi di coach Mori allungano con un canestro e fallo di Malvone che dà il via a un ulteriore break di 11-4 che cambia l’inerzia dell’incontro.
Sembra la fuga giusta ma la Geonova dimostra tanta personalità perché riesce a non disunirsi e ricuce punto su punto con i giovanissimi Del Debbio e Drocker (34 anni in due) che centrano il pareggio (78-78) a 2 minuti dalla fine. Malvone riporta avanti le triglie ma Danesi ai liberi e poi Benini fanno iniziare l’ultimo minuto con la Geonova in vantaggio di due punti. Ancora Benini fa 1/2 per l’80-83 a 45” dalla fine ma sul ribaltamento di fronte Buzzo fa valere la legge dell’ex realizzando il pareggio dall’arco. Ultima azione per i lucchesi con Danesi che realizza la tripla del definitivo vantaggio con 8” ancora da giocare. La Pielle ha tempo per provarci ma la difesa della Geonova tiene e i lucchesi possono festeggiare.
“E’ stata una partita molto bella da vedere – commenta coach Piazza – con gli attacchi che nel primo tempo hanno avuto la meglio sulle difese, poi sono calate le percentuali. Tranne un passaggio a vuoto nel terzo quarto, in cui la Pielle ha messo in campo una maggiore aggressività, abbiamo giocato con grande lucidità sia in attacco sia in difesa, anche quando siamo andati fuori dai giochi. Non abbiamo mai forzato e siamo sempre riusciti a tirare soli. E’ stata una vittoria meritata, resa ancora più importante dalle assenze dell’ultimo momento di Loni e Cecconi”.