Festa del cross a Gubbio, ottimi risultati per il Gs Orecchiella

Sabato (11 marzo) e domenica si sono disputati a Gubbio, come già lo scorso anno, i campionati italiani di cross nell’evento denominato Festa del Cross 2017. Oltre 2000 atleti provenienti da tutta Italia hanno gareggiato nelle varie categorie, cadetti, allievi, junior e senior, maschili e femminili. Dopo le qualificazioni nelle prove regionali, il Gs Orecchiella Garfagnana ha partecipato ai campionati italiani di cross con due squadre, quella senior femminile e quella juniores maschile, oltre ad avere schierate atlete a titolo individuale nelle categorie allieve e junior.
Ottimi risultati per entrambe le formazioni che sono rientrate nella top 20 a livello italiano; la squadra senior femminile composta da Annalaura Mugno, Francesca Setti, Claudia Finielli e Simona Carradossi ha conquistato il 16esimo posto nella classifica generale, terza società toscana alle spalle del Gs Lammari (11esimo) e Atletica Castello (13esimo).
La squadra juniores maschile, composta da Girma Castelli, Manuel Franchi e Matteo Donati si è classificata 20esima nel del campionato di società italiano di categoria ed è così risultata la prima società Toscana; da segnalare inoltre la straordinaria prova di Girma Castelli, classe 1999, al primo anno nella categoria, che ha ottenuto il miglior piazzamento tra gli atleti Toscani Juniores, chiudendo gli 8 chilometri dell’impegnativo tracciato di gara con il tempo di 29’35. Una gran bel risultato per i tre ragazzi di Gallicano che, con passione e dedizione, rappresentano la Garfagnana e la Media Valle del Serchio in queste competizioni di altissimo livello.
A titolo individuale hanno inoltre gareggiato e ben figurato Silvia Donati, categoria allieve, alla prima esperienza in una competizione di tale livello, e Alice Orsi, nella categoria juniores; per entrambe le giovani atlete una esperienza sportiva molto importante e gratificante.
Grande soddisfazione in tutta la società del Gs Orecchiella Garfagnana, che continua nel percorso di valorizzazione sportiva dei giovani.