A Forte dei Marmi inizia lo spettacolo dei motori con il Rally del Ciocco

Si comincia a respirare aria di rally Il Ciocco e Valle del Serchio, tra Media Valle, Garfagnana e Forte dei Marmi, con la perla del Tirreno che ospita le fasi preliminari dell’evento, tra oggi (16 marzo) e domani con le verifiche sportive a Palazzo dei Quartieri, e le verifiche tecniche in piazza Marconi e poi con la prima, affascinante, prova spettacolo nella prima serata di domani.
La colorata carovana del rally ha invaso pacificamente, in serata, Forte dei Marmi, con il suo seguito di tecnici, team e assistenze, mentre inizia a mobilitarsi anche il pubblico degli appassionati, impaziente di assistere ad una apertura del Campionato italiano rally che promette scintille. La giornata di oggi è stata dedicata, quasi interamente, da parte degli equipaggi iscritti, alle ricognizioni del percorso e delle prove speciali.
La prova speciale, in notturna, Forte dei Marmi ( chilometri1,500), sul lungomare versiliese aprirà domani (17 marzo) le ostilità sportive. Rimane l’impianto generale del debutto di successo dello scorso anno, con un leggero allungamento e lo spettacolare 360 gradi spostato nella più congeniale parte finale.
I primi venticinque equipaggi al via, a partire dalle 18,34, affronteranno la prova spettacolo in ordine numerico inverso, mentre tutte le altre vetture successive entreranno nella speciale in ordine di numero. Sarà la prima occasione per vedere impegnati in gara tutti i grandi protagonisti del Campionato italiano rally, in una edizione del tricolore rally che si preannuncia quanto mai avvincente: il toboga di Forte dei Marmi, dunque, darà il primo verdetto cronometrico del 40esimo rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
Sarà invece un divertente antipasto alla portata principale, la prova spettacolo in programma venerdì (17 marzo) dalle 18,34. A Forte dei Marmi, nelle ore che precedono questo evento e sullo stesso percorso, si cimenteranno con cambio e volante di auto elettriche, con tanto di classifiche e coppe per i più bravi, prima una pattuglia di giornalisti nella Ciocco Press Race, e quindi autorità e amministratori locali nel Rally Authority.
Sarà una vera full-immersion nel rally Il Ciocco la tre giorni televisiva trasmessa in streaming e, in buona parte anche in diretta, sul canale web cioccorallywebtv che sarà raggiungibile dal sito www.cioccorally.it. L’iniziativa è nata dalla sinergia tra Ose e NoiTv Rete Versilia News, con quest’ultima che cura la produzione, e in collaborazione con AciSport. Rare immagini di archivio sulla storia della gara, servizi speciali di attualità, interviste ai protagonisti, approfondimenti, ma soprattutto la trasmissione in diretta di varie prove speciali: già previste quella dalla prova spettacolo di Forte dei Marmi, tutte le speciali che si svolgeranno all’interno della tenuta Il Ciocco, il secondo passaggio sulla Massa-Sassorosso, nonché interventi e interviste a caldo da riordini, parco assistenza e sala stampa.