Le Mura Spring, en plein di successi nel weekend per le giovanili

21 marzo 2017 | 08:20
Share0
Le Mura Spring, en plein di successi nel weekend per le giovanili

Sull’onda della vittoria delle prima squadra in serie A1, anche le giovanili cittadine di basket femminile del Le Mura Spring chiudono questo turno di campionato con un “en plein” di successi. Trasferta impegnativa nel campionato Under18 per le ragazze del Le Mura Spring Lucca sul difficilissimo campo del Nico Basket di Massa e Cozzile. Le lucchesi erano infatti chiamate obbligatoriamente alla vittoria per poter ancora sperare di arrivare tra le prime quattro e guadagnarsi il diritto ad accedere allo spareggio interregionale.

Partita strepitosa da parte delle ragazze di coach Rastelli che partono bene con il giusto piglio sia in difesa che in attacco e, dopo qualche minuto di indugio, riescono a chiudere un primo quarto veramente in equilibrio avanti solo di un punto (11-12). Nel secondo quarto, grazie ad una ottima difesa e un buon ritmo, le ospiti riescono a prendere un po’ di vantaggio andando al riposo lungo sul 23-30. È nel terzo quarto che le spring riescono a piazzare il parziale decisivo, arrivando alla doppia cifra di vantaggio sul 35 – 45. Nel quarto finale le padrone di casa provano a rientrare, complice un lieve calo di intensità delle lucchesi, arrivando fino al meno due, ma nei minuti finali le lucchesi, ritrovato il giusto ritmo, danno la spallata finale fino al più 10 alla sirena (finale 44-54). Migliori in campo Cecchi (per lei doppia doppia 19 punti e 12 rimbalzi), Morettini (12 punti e una difesa stratosferica sulla forte Montiani) e Lenzi capace di argine un lunga forte ed esperta come Pagni. “Adesso ci aspetta l’ultima partita contro San Giovanni Valdarno – commenta il coach Rastelli – ma visti gli altri risultati abbiamo già la certezza di essere riuscite ad entrare alle final four Under 18”.
Tutto facile invece per le Under 16 che affrontavano al Palatagliate le pari età della Florence Firenze. Le lucchesi mettono subito le cose in chiaro, partono forte e chiudono il primo quarto 20 a 5. Nel resto della partita le padrone di casa continuano a giocare una ottima pallacanestro fino al 88-28 finale. Ampie rotazioni per tutte, ma soprattutto per chi doveva recuperare da infortuni e molto spazio ben meritato sul campo per una ottima Rugani (2004) autrice di 7 punti, ottima difesa e gioco di personalità arricchita da molti assist. Bene Cerri Caterina, top scorer con 31 punti e la gemella Costanza con una “doppia doppia” da 11 punti e 12 rimbalzi. Ottime notizie anche da Rapè, al rientro da un lungo stop, che piazza ben15 punti.
Le Under 14 hanno battuto le pari età del Nico Basket Massa e Cozzile per 60-40, chiudendo così la prima fase di 18 partite con una sola sconfitta ed il primo posto nel girone. Buona partita tenuta sempre sotto controllo dalle ragazze lucchesi sin dal primo quarto di gara, fino ad allungare definitivamente dal terzo quarto in poi. “Il cammino è lungo e le probabilità di accedere alla fase finale sono alte – commenta coach Landini – un brave ragazze ed una raccomandazione: non molliamo adesso!”
Turno di riposo invece per le Under 13 in attesa dell’inizio della seconda fase “orologio”: le ragazze di coach Benedetti attendono il primo aprile alle 16 al Palasport le pari età del Gsa Labronica di Livorno.
Fermo anche il campionato esordienti, in attesa del doppio turno ravvicinato del prossimo fine settimana: le bimbe di Chiara Doda e Chiara Tessaro saranno in trasferta ad Empoli sabato 25 ore 16 ed a S. Alessio domenica 26 alle 11 contro Castelfiorentino.