
Lucca – I Medicei 20 – 10
Ennesima vittoria per Capitan Addabbo e compagni che ottengono il prestigioso scalpo della squadra fiorentina, al termine di una partita di altissimo livello.
Dopo la lunga pausa dovuta al Sei Nazioni, riparte anche il campionato di rugby di serie C e Lucca ricomincia proprio come aveva finito, ovvero con una vittoria. Ma quella di ieri non è stata una vittoria qualsiasi: la squadra ha disputato probabilmente la miglior partita della stagione, al cospetto di una delle migliori compagini del torneo e che la sopravanzava in classifica. I ragazzi di mister Giovannico hanno dato prova di grande maturità ottenendo, oltretutto, la prima vittoria contro la squadra gigliata.
Lucca parte forte e mette in grande difficoltà gli ospiti. La squadra di Mister Giovannico esprime un gioco di ottima fattura e i Medicei non possono che indietreggiare colpo su colpo e, infine, subire la meta di Gallorini che rompe l’equilibrio.
Gli ospiti reagiscono e, dopo varie fasi, segnano una meta all’alaportandosi avanti per 5-7. Successivamente è solo Lucca. I biancorossi stazionano stabilmente nei 22 avversari, ma riescono a conquistare “solo” 3 punti grazie al piede da Gallorini (8-7). Alla fine del primo tempo però, Gonella si inventa una gran giocata, andando via a due avversari, e va a segnare sotto i pali per il 15-7.
Nel secondo tempo, Lucca accusa un po’ la fatica e, dopo alcune distrazioni, la squadra fiorentina si riporta sotto break con una punizione, 15-10. I cambi, Mei e Raschioni in primis, portati dal mister riportano ad alto livello il gioco dei lucchesi che dominano sia in mischia che in touche. Lucca mette poi al sicuro il risultato con Consonni che, da una mischia rubata, va a segno per il 20-10 finale. Alla fine, Lucca resiste alle cariche dei Medicei e conquista la sua prima vittoria contro questa grande squadra. Soddisfatto Mister Giovannico al termine del match: “Abbiamo disputato un primo tempo quasi perfetto, con molte azioni multifase, punti di incontro veloci e 3/4 che spostavano ottimamente il pallone. Infatti abbiamo segnato al 4 minuto e loro facevano fatica a tenere il nostro ritmo. Poi, sull’unico errore commesso in difesa, hanno segnato loro ma dopo abbiamo ripreso subito in mano il gioco. Di ulteriormente positivo, c’è che abbiamo saputo imporre il nostro gioco e la nostra velocità, contro una squadra che ci stava sopra in classifica. Sono molto soddisfatto”.
Grazie a questo successo Lucca prosegue la propria marcia al terzo posto solitario della classifica ma si avvicina sensibilmente proprio ai Medicei, distanti adesso soltanto 5 punti.
Prossimo impegno per capitan Addabbo e compagni, domenica prossima a Pontedera: l’obiettivo sarà ottenere i cinque punti per proseguire l’inseguimento a San Vincenzo e Medicei, primi e secondi in classifica.