
Si è svolta la quarta ciclopedalata Pedaliamo insieme a Mauro Talini da Seravezza a Quiesa-Massarosa. Una corsa non competitiva, aperta a tutti con lo scopo di ricordare il ciclista diabetico insulino dipendente e il messaggio di speranza Diabetes no limits e povertà no limits.
Le previsioni del tempo non erano propriamente favorevoli per una serena pedalata in Versilia. E nonostante la pioggia dell’alba un buon numero di partecipanti si è ritrovato alla partenza a Seravezza. Ancora una volta, ha vinto, la passione per le due ruote; l’amore verso un amico per chi lo ha conosciuto e soprattutto l’ideale di comunicare i valori della prevenzione del diabete, dell’educazione allo sport, della bellezza dell’amicizia e ancora del guardare in modo positivo ai nostri limiti, e dalla gioia di essere squadra nel manifestare la pace e la solidarietà.
Tutto si è svolto in un clima di vera festa fin dalla partenza. Dopo il benvenuto da parte di Marta Graziani dell’associazione, ha portato i saluti delle amministrazioni comunali, l’assessore Carlo Alberto Carrai di Camaiore. Poi la benedizione al gruppo da parte di Padre Urbano e il via.
Il taglio del nastro è stato effettuato da Teodros Talini, che subito dopo la morte dello zio è andato in Messico per una esperienza di volontariato e per costruire quelle aule di formazione alla missione delle missionarie Padre Kolbe, per cui Mauro Talini stava raccogliendo i fondi. Progetto realizzato e completato e inaugurato lo scorso anno, alla presenza di alcuni rappresentati dell’associazione.
La banda Giovanni Pacini di Quiesa diretta dal maestro Michele Gemignani ha accolto il gruppo di ciclisti creando grande emozione. Lo stand dell’associazione Diabete Versilia ha effettuato oltre 50 stick di controllo glicemia. E bellissimi e apprezzati i lavori dei ragazzi della scuola media di Massarosa 1.
Infine, il consigliere con delega allo sport di Massarosa Raffaello Giannini di Massarosa e la professoressa Primetta Bortolozzi dirigente della scuola di Massarosa 1, oltre ai saluti istituzionali, hanno poi consegnato i premi e gli attestati di partecipazione, insieme alla presidente di Ancora in Viaggio Brunetta Talini.