Le Mura passeggia a Broni e va in semifinale

8 aprile 2017 | 20:13
Share0
Le Mura passeggia a Broni e va in semifinale
Le Mura passeggia a Broni e va in semifinale
Le Mura passeggia a Broni e va in semifinale
Le Mura passeggia a Broni e va in semifinale
Le Mura passeggia a Broni e va in semifinale
Le Mura passeggia a Broni e va in semifinale

Techedge Broni – Gesam Gas Lucca 39-69 (11-10, 19-32, 28-53)
TECHEDGE BRONI: Stokes 7, Madu 4, Colombi ne, Bratka 13, Strozzi ne, Ravelli 11, Zampieri 1, Bonvecchio ne, Soli 2, Baldan ne, Richter 1, Fusari.
GESAM GAS LUCCA: Battisodo 8, Landi, Tognalini 10, Pedersen 7, Dotto 4, Wojta 4, Harmon 16, Crippa 5, Miccoli 7, Salvestrini ne, Ngo Ndjock 6, Mandroni ne. All.: Diamanti
NOTE: tecnico alla panchina di Broni al minuto 15:44.

Tutto facile anche in gara due per la Gesam Gas Lucca che sbriga la pratica Broni e si qualifica per le semifinali playoff proseguendo così la corsa verso il sogno scudetto. Le lombarde reggono solo il primo quarto, peraltro chiudendolo in vantaggio, poi appena Lucca aumenta i ritmi non ce n’è più per le padrone di casa che, così come in gara uno, vedono aumentare il gap fino al termine dell’incontro.
Una partita molto combattuta nella parte iniziale, come da pronostico, con le padrone di casa sempre sul pezzo per contrastare ogni iniziativa biancorossa, ma con Gesam che è riuscita a cambiare ritmo nel secondo quarto e ad allungare nel terzo, conquistando così il passaggio del turno (2 a zero nella serie), obiettivo della vigilia. Mercoledì 12 aprile si scoprirà l’altra semifinalista, aspettando il risultato della sfida di garatre fra Venezia e Napoli (1 a 1 nella serie).
Primo quarto con molti errori da ambo le parti. Broni è brava ad imbrigliare l’attacco lucchese e a trovare in Bratka un’ottima finalizzatrice (8 nel quarto), con Lucca capace però di sfondare dalla distanza (Crippa e Tognalini), per uno score di 11-10 casalingo dopo i primi dieci. Gesam inizia a prendere confidenza col canestro nel secondo quarto, riuscendo ad allungare con un break di 11 a zero, complice un’attenta e grintosa difesa, e a chiudere al minuto venti sul punteggio di 32-19.
Nella ripresa lo strappo decisivo. Tognalini e Battisodo trovano le triple del +18 (44-26 al minuto 17), la difesa biancorossa non lascia passare nemmeno uno spillo e Gesam chiude il terzo quarto sul +23, 51-28. Nell’ultima frazione Lucca gestisce il punteggio fino al fischio finale, andandosi a prendere gli applausi meritati dei tifosi lucchesi in trasferta. Complimeti infine a Broni, squadra e tifoseria, per il bellissimo campionato disutato al primo anno in A1.
“Ci aspettavamo questa partita – dichiara coach Diamanti – qui non è facile giocare e se non sei attento rischi di condizionare la gara. Abbiamo fatto fatica nel primo quarto, alcuni errori difensivi di troppo e in attacco siamo stati a volte frettolosi, giocando con poca tranquillità. Poi pian piano ci siamo riassestati, allungando e indirizzando la partita nel binario giusto. Volevamo chiudere la serie stasera e ci siamo riusciti, per avere qualche giorno di riposo in più e preparare al meglio la prossima sfida”.