
Abc Castelfiorentino – Geonova Lucca 83-68 (17-17, 43-35, 58-52)
ABC CASTELFIORENTINO: Montagnani 23, Delli Carri 16, Tozzi 20, Manetti 7, Corbinelli 5, Cantini ne, Papi 6, Daly, Taiti 6, Maestrini ne. All.: Bagnoli
GEONOVA LUCCA: Loni 18, Danesi 10, Del Debbio 10, De Falco 5, Benini 17, Lombardi ne, Drocker 3, Russo ne, Puccinelli, Cecconi ne, Pierini 5, Santini ne. All.: Piazza
NOTE: Fallo antisportivo a De Falco a 38’25” e al 39’02”
Sconfitta che alla fine si rivela indolore quella della Geonova Lucca sul parquet di Castelfiorentino. La squadra di coach Piazza, persa la possibilità di agguantare il secondo posto per la vittoria del Don Bosco sul retrocesso Fucecchio per la terza piazza doveva guardasi proprio dagli avversari odierni di Castelfiorentino. E alla fine per un solo punto in differenza canestri negli scontri diretti sono proprio i biancorossi a inserirsi al numero 3 nella griglia dei playoff al via nel weekend dopo Pasqua. Gara in equilibrio solo nel primo quarto, poi l’Abc sorpassa e allunga il margine che la Geonova riesce a contenere grazie ai tiri liberi nel finale. Ora inizia un altro torneo: si gioca per la promozione in serie B.
Ai playoff la Geonova affronterà la Libertas Livorno. Questo il resto della griglia playoff: Pielle – Montale, Don Bosco – Agliana, Abc Castelfiorentino – Pall.Empoli.
L’inizio è in equilibrio con il primo quarto che si chiude 17-17 e la Geonova che funziona meglio in attacco rispetto alla difesa, dove subisce troppo. E’ nel secondo quarto che però i padroni di casa prendono un discreto margine di vantaggio allungando fino al +17 (41-24) a 3’30” dall’intervallo grazie alle iniziative di Montagnani. I biancorossi però non si scompongono e rimangono attaccati alla partita riuscendo progressivamente a rientrare. Già al riposo le due squadre sono distanziate da 8 lunghezze e poi nella ripresa i lucchesi giocando una buona pallacanestro rientrando per due volte fino a -3 (62-59 e 69-66), l’ultima volta a 2 minuti dalla fine. «Ho avuto anche la sensazione di poterla vincere – dice coach Piazza a fine gara – invece li abbiamo rimessi in partita con due falli antisportivi nel giro di 30 secondi che ci hanno costretti a fare a meno di De Falco. Abbiamo fatto tutto noi». Infatti in un finale rocambolesco l’Abc riesce addirittura a portarsi a +16 (83-67) a 6 secondi dalla fine. Una rimonta clamorosa che però non basta perché i lucchesi hanno un migliore quoziente canestri. Così i padroni di casa commettono fallo su Danesi che dalla lunetta fa 1/2. Nell’ultima azione però i castellani non riescono a trovare punti e chiudono la stagione regolare al terzo posto finale davanti proprio all’Abc.