





Umana Reyer Venezia – Gesam Gas Lucca 48-65 (13-14, 26-25, 29-52)
UMANA REYER VENEZIA: Micovic, Melchiori ne, Carangelo 13, Sandri, Cubaj 2, Ruzickova 4, Dotto C. 6, Madera ne, Togliani ne, Fontenette 6, Walker 14, Favento 3.
GESAM GAS LUCCA: Battisodo 6, Landi ne, Tognalini 2, Pedersen 14, Dotto F. 14, Wojta 10, Harmon 13, Crippa 2, Miccoli, Salvestrini ne, Ngo Ndjock 4, Mandroni ne. All.: Diamanti
Missione compiuta con un percorso netto. La Gesam Gas Lucca supera Venezia anche in gara 3 a Mestre e conquista il diritto a giocarsi la finalissima contro la vincente della serie fra Schio e Ragusa. Partenza equilibrata fra le due squadre che a metà tempo sono praticamente in parità. E’ il terzo quarto quello decisivo per le biancorosse che mettono il turbo e in difesa diventano ermetiche (solo tre punti per le venete). 23 punti di margine quando arriva l’ultimo quarto che la Gesam Gas può gestire in scioltezza e con la mente già alle gare scudetto.
Biancorosse subito on fire e precise al tiro; dopo quattro minuti lo score segna 10-1 grazie a Dotto, Wojta e Harmon. Venezia si riprende con una scatenata Dotto, arrivando a -1, 14-13, al primo fischio. Nel secondo parziale il ritmo si abbassa, le squadre difendono benissimo e sporcano ogni conclusione. Si gioca comunque con grinta punto a punto, con Fontenette e Carangelo (tripla) che provano a piazzare il break al minuto 18 (26-21), ma Pedersen prima, una buonissima difesa, e Wojta poi con un tap-in allo scadere riducono il gap a -1 a metà, per il 26-25 Venezia.
Nella ripresa Gesam entra in campo con determinazione e gioca il quarto perfetto. 27 a 3 di parziale, 10 rimbalzi catturati in difesa contro i 3 locali, 8 palle recuperate e i punti, fondamentali, di Harmon (9, anche una tripla per lei), Dotto, Pedersen e Wojta ed un punteggio al minuto 30 di 52-29. Negli ultimi dieci ormai non c’è più niente da fare, Lucca conserva il vantaggio e chiude la serie fra gli applausi dei tanti tifosi giunti al Taliercio. Grazie ragazze!
“Sono molto contenta e non pensavo di chiudere la serie oggi – dichiara Martina Crippa -. Nel terzo quarto siamo entrate con il piede giusto ed è lì che abbiamo vinto la partita. Ad inizio gara eravamo forse un po’ contratte e abbiamo dato a Venezia tanta libertà in attacco. Nel secondo tempo abbiamo alzato l’intensità in difesa, recuperato palloni e vinto la partita”.
“Siamo partiti bene, poi ci siamo un po’ inceppati, avevamo quasi paura di tirare – dichiara coach Diamanti – . Venezia è rientrata, ma stavamo comunque bene. Nello spogliatoio abbiamo analizzato le cose con razionalità e siamo ripartiti con grande intensità, chiudendo in pratica la partita nel terzo quarto. Volevamo fortemente chiudere stasera, per preparare al meglio la finale, aspettando la nostra avversaria”.
“Con grande soddisfazione ed orgoglio siamo riusciti a regalare un’altra finale alla città di Lucca – le parole del Presidente Cavallo -. Dopo un campionato bellissimo, momenti difficili, questo traguardo premia il grande lavoro di tutti, dai dirigenti, allo staff e a questa stupenda squadra”.